Carpegna: rassegna di eventi per l’arrivo del 2009
Carpegna si prepara a salutare l’anno che sta per finire e a dare il benvenuto al nuovo anno 2009 con le altre manifestazioni de “Il Natale a Carpegna”, la rassegna di eventi organizzata da Comune e Pro Loco di Carpegna per celebrare le festività natalizie in un’atmosfera magica e suggestiva insieme ai suoi cittadini e ai tanti turisti che in questi giorni affollano la cittadina del Montefeltro.
La notte di Capodanno, mercoledì sera, l’appuntamento per tutti è con il “Brindisi in Piazza”: dalle 23.30 ci si ritroverà in piazza Conti per festeggiare e accogliere con spumante, fuochi d’artificio e tanta musica, l’arrivo dell’anno nuovo.
Il 6 gennaio 2009 alle 15 arriva “La Befana in piazza”, per la gioia di tutti i bambini, i quali dopo aver ricevuto i regali di Babbo Natale in piazza Conti, ora attendono di gustare i meritati dolci che porterà la vecchina più famosa di tutte.
A Carpegna, fino al 6 gennaio 2009, si potrà anche visitare la rassegna dei presepi nei villaggi di Carpegna “Sulla via dei Presepi”. La manifestazione riprende una tradizione locale: anticamente, infatti, Carpegna omaggiava il Santo Natale rievocando la Natività come segno di fede e di speranza. La rievocazione storica dei presepi creava pellegrinaggi tra i vari rioni con momenti di incontro e confronto, orgogliosi di poter mostrare i propri presepi poveri di materiali ma densi di significato e di aspettative, specie per i bambini.
L’amministrazione comunale, la Pro Loco di Carpegna e la “Grande Calamita” hanno rievocato, con l’aiuto di molti cittadini, questa rievocazione cristiana. La ricerca dei presepi è facilitato attraverso un’apposita cartina con un percorso segnato mediante il quale i visitatori saranno guidati negli angoli più suggestivi ed artistici del paese.
Dal Comune di Carpegna
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!