PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Carpegna: rassegna di eventi per l’arrivo del 2009

Carpegna si prepara a salutare l’anno che sta per finire e a dare il benvenuto al nuovo anno 2009 con le altre manifestazioni de “Il Natale a Carpegna”, la rassegna di eventi organizzata da Comune e Pro Loco di Carpegna per celebrare le festività natalizie in un’atmosfera magica e suggestiva insieme ai suoi cittadini e ai tanti turisti che in questi giorni affollano la cittadina del Montefeltro.

La notte di Capodanno, mercoledì sera, l’appuntamento per tutti è con il “Brindisi in Piazza”: dalle 23.30 ci si ritroverà in piazza Conti per festeggiare e accogliere con spumante, fuochi d’artificio e tanta musica, l’arrivo dell’anno nuovo.

Il 6 gennaio 2009 alle 15 arriva “La Befana in piazza”, per la gioia di tutti i bambini, i quali dopo aver ricevuto i regali di Babbo Natale in piazza Conti, ora attendono di gustare i meritati dolci che porterà la vecchina più famosa di tutte.

A Carpegna, fino al 6 gennaio 2009, si potrà anche visitare la rassegna dei presepi nei villaggi di Carpegna “Sulla via dei Presepi”. La manifestazione riprende una tradizione locale: anticamente, infatti, Carpegna omaggiava il Santo Natale rievocando la Natività come segno di fede e di speranza. La rievocazione storica dei presepi creava pellegrinaggi tra i vari rioni con momenti di incontro e confronto, orgogliosi di poter mostrare i propri presepi poveri di materiali ma densi di significato e di aspettative, specie per i bambini.

 L’amministrazione comunale, la Pro Loco di Carpegna e la “Grande Calamita” hanno rievocato, con l’aiuto di molti cittadini, questa rievocazione cristiana. La ricerca dei presepi è facilitato attraverso un’apposita cartina con un percorso segnato mediante il quale i visitatori saranno guidati negli angoli più suggestivi ed artistici del paese.

Dal Comune di Carpegna

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Lunedì 29 dicembre, 2008 
alle ore 11:51
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!