PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Svelato a Fano il programma del progetto estivo “Tornoentrole6”

Diverse le iniziative previste

Presentazione di "Tornoentrole6" a Fano

Presentate le iniziative estive del progetto ‘Tornoentrole6’ nato da una coprogettazione dell’Ambito Sociale 6 nel tavolo dei giovani con alcuni soggetti del Terzo Settore, tra cui la cooperativa Opera, l’associazione Bobina Network, COGEU, Scuola Zoo, Digitale IES e Umanesimo Digitale e con il coinvolgimento dell’oratorio dell’Istituto Don Orione.

Tra queste torna per il secondo anno l’Ambito Music Contest, concorso musicale rivolto a giovani emergenti, solisti o band, tra i 16 e i 35 anni dell’Ambito Sociale 6 e porta con sé un’interessante novità: l’Ambito DeeJay Contest, un secondo concorso destinato a tutte e tutti i dj tra i 18 e i 35 anni, di ogni genere e mezzo musicale, residenti nei comuni dell’ATS 6.

Proprio in questi giorni sono aperte le iscrizioni ai due concorsi: gli interessati potranno iscriversi attraverso apposito form online sul sito di Radio Bobina Network e seguendo poche e semplici istruzioni per completare l’iscrizione.

Una volta chiuse le iscrizioni (23 giugno per l’Ambito Music Contest e 28 giugno per l’Ambito DeeJay Contest), la competizione si svolgerà dapprima online riservando una prima votazione ad un ampio pubblico che potrà esprimere la sua preferenza attraverso il canale Youtube di Bobina Network. In questo modo verranno selezionati un massimo di 9 finalisti per categoria che si contenderanno la vittoria durante le serate finali.

Martedì 11 luglio sarà la volta dei dj e mercoledì 12 luglio, sul palco centrale della Rocca Malatestiana di Fano, si esibiranno i finalisti dell’Ambito Music Contest. In entrambe le serate, ogni esibizione sarà valutata da una giuria tecnica il cui voto si andrà a sommare al voto espresso su youtube dalla giuria popolare, sancendo cosi i vincitori/le vincitrici dei due concorsi.

In occasione della serata finale del 12 luglio salirà sul palco Vinappa, vincitore della prima edizione del concorso e chiuderà la serata il dj-set del vincitore o vincitrice della prima edizione di Ambito DeeJay Contest!

Tutte le informazioni, i requisiti e le modalità d’iscrizione all’Àmbìto Music Contest e all’Ambìto DeeJay Contest su https://www.radiobobina.it; E-Mail: info@bobinanetwork.it.

Quest’anno inoltre il progetto ‘Tornoentrole6’ ha trovato una positiva sinergia con l’equipe di Animazione territoriale sociale e l’Oratorio dell’Istituto Don Orione, grazie al quale il 6 e 7 luglio si svolgerà il “Calcetto Fusion Cup”, torneo di “calcio a 5”, con squadre miste, che coinvolge tutti gli studenti delle scuole superiori e gli oratori del territorio e, più in generale tutti i ragazzi che vorranno partecipare. Sarà una bella festa sportiva con premiazione per le prime tre squadre classificate e con cocomerata finale.

Infine, ricco e coinvolgente il calendario di laboratori e di attività itineranti nel territorio dell’ATS 6 dell’équipe di animazione territoriale sociale: 18 incontri laboratoriali, dal 22 giugno al 10 agosto, aperti a preadolescenti e adolescenti, presso il Centro Gas Gas, il martedì e giovedì dalle 17.30 alle 20.00. L’èquipe inoltre sarà presente nei comuni dell’Ambito per incontrare i gruppi giovanili informali e partecipare ad eventi sportivi e culturali del territorio.

Il Presidente dell’ATS 6 Dimitri Tinti: “Con ‘Tornoentrole6’ continua l’impegno del nostro Ambito sociale a favore dei giovani e degli adolescenti del nostro territorio con l’obiettivo di incentivarne il benessere e le occasioni di incontro e di divertimento e quindi anche di prevenire forme di disagio e di emarginazione. La varietà delle iniziative proposte dagli stessi ragazzi nei vari incontri organizzativi ne valorizza l’estro, il talento, la voglia di protagonismo sia che salgano su un palco sia che scendano in un campetto da calcio o che si ritrovino a nei contesti urbani a sfidare la loro creatività, sono tutte belle occasioni per coinvolgerli in maniera attiva affinché essi stessi siano protagonisti consapevoli, attori e non solo fruitori. Ringrazio le cooperative e le associazioni giovanili coinvolte e l’Istituto Don Orione per la disponibilità, subito dimostrata, ad accogliere l’esigenza dei ragazzi di avere spazi e luoghi dove esprimersi e confrontarsi, nell’ottica di costruire insieme a loro una rete forte e diffusa di nuove opportunità”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!