PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Pesaro Oriente e Occidente si incontrano nella mostra di Cinzia Cingolani

Cinzia Cingolani con una della sue opereVenerdì 22 novembre è stata inaugurata a Pesaro la mostra di ceramica “Elementi in superficie”, personale della ceramista di Senigallia Cinzia Cingolani. La mostra è allestita presso la Casetta Vaccaj (via Mazzolari, 22) e sarà aperta fino al 31 gennaio 2014.


È un evento carico di fascino e di suggestioni, a partire dal luogo che la ospita, che richiama due personalità legate a Pesaro: il compositore Nicola (Tolentino, 1790-Pesaro, 1848) e l’artista e politico pesarese Giuseppe (1836-1912), sindaco della città e deputato al Parlamento tra Otto e Novecento.

Il visitatore ha l’impressione di trovarsi in un’autentica grotta nelle cui pareti si offrono al pubblico i 12 pezzi di Cinzia Cingolani: tasselli in ceramica, mosaici pieni di luce, superfici lineari e supporti variegati (creta rossa; argilla pirofila; terraglia bianca; gres semirefrattario).

Il tutto risulta sapientemente dosato in una brillante tavolozza di colori (dal giallo, prodotto con ossidi di ferro, al verde e il turchese con gli ossidi di rame, al blu con il cobalto) che evoca l’incontro tra la civiltà del Medio Oriente e quella occidentale.

Anche i titoli delle opere riecheggiano questo sincretismo: da Venezia, nel cui laboratorio di Dorsoduro l’artista ha offerto le prime grandi prove del suo talento, a Istanbul, da Damasco a Lisbona, per continuare con tanti altri (alcuni dei quali già venduti).

Sabato 22 novembre Cingolani ha aggiunto altre produzioni originali: tasselli leggeri e quotidiani che simboleggiano un itinerario lungo e profondo di creatività ceramistica. Spiega l’artista: “questo itinerario riflette le suggestioni e le emozioni del mio percorso di vita e di professionalità”.

Un percorso che si è avvalso delle molteplici esperienze di studio e di ricerca condotte all’estero: dopo gli studi in materiale ceramico in collaborazione con l’Università Americana del Cairo, Cingolani ha operato in Siria, in Egitto e in  Medio Oriente.

Nei suoi lavori, i turchi non appaiono più minacciosi alle porte di Vienna; e questi elementi, dopo la superficie, toccano le corde più intime del visitatore.

di Redazione

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 10 dicembre, 2013 
alle ore 15:39
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!