PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Yacht di lusso rubati e piazzati un tutto il Mediterraneo: arresti anche nelle Marche

1.310 Letture
commenti

L'imbarcazione dei CarabinieriNon si può definire una banda l’organizzazione criminale che – con affiliati in tutto il Mediterraneo e un giro di affari quantificato in 20 milioni di euro – rubava yacht di lusso ed era capace di piazzarli in tutti i porti dell’Europa del sud e dell’Africa nord orientale. Solo 9 persone sono quelle arrestate dai Carabinieri di Pesaro nell’operazione denominata “Olimpia”, ma altre tre sono considerate latitanti e infine ben 20 sono indagate a vario titolo.



I reati vanno dall’associazione a delinquere alla falsità ideologica e materiale, dal furto alla ricettazione e alla frode assicurativa, commessi da una rete di affiliati del calibro internazionale, in grado di rubare yacht di lusso ovunque e di piazzarli riciclandoli in tutti i porti del Mediterraneo, sfuggendo ogni volta grazie anche a indubbie capacità marinare e a sofisticata strumentazione come il dispositivo “Jammer”, un inibitore di frequenze che permetteva praticamente alla barca di “scomparire” dai radar.

Indagini nei porti di tutta Italia (un Pershing è stato rinvenuto a Napoli, un Abacus a Brindisi), in Egitto, in Turchia, in Grecia, Montenegro, Siria e Libia. Gli arrestati sono di: Cartoceto (un 53enne e un 61enne), Novara (due persone di 30 e 58 anni), Foggia, Piombino, Marocco, Siria e Moldavia, mentre un malvivente è deceduto verso Brindisi in seguito a un naufragio durante una fuga con uno yacht rubato a Rimini.

di Carlo Leone

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 20 dicembre, 2013 
alle ore 10:49
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!