PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro, cambio di sede per la scuola primaria “Mascarucci” per l’anno 2023-2024

L'edificio attuale è infatti rimasto lesionato dalle scosse di terremoto del novembre scorso

1.123 Letture
commenti
Scuola primaria Mascarucci a Pesaro

Da settembre, la primaria Mascarucci si sposterà in viale Trieste 296, «Per garantire l’attività didattica ed educativa in sicurezza e in spazi adeguati» sottolineano il sindaco Matteo Ricci e l’assessora alla Crescita e alla Gentilezza Camilla Murgia, nell’annunciare il cambio di sede valido a partire dal prossimo anno scolastico, per le 14 classi frequentate dai 250 bambine e bambini dell’edificio di Soria.

Una scelta necessaria, «I controlli che abbiamo fatto dopo le scosse di terremoto di novembre – spiegano sindaco e assessora –, proseguiti fino a queste settimane, hanno indicato che l’edificio di via Agostini è stato danneggiato dal sisma. Per questo, insieme ai tecnici, abbiamo deciso di spostare la Mascarucci alla Pesaro Studi, in un luogo sicuro e adeguato, e anche molto bello».

Ma anche una scelta funzionale, «I piccoli della Mascarucci andranno a svolgere la loro attività didattica in un edificio vicino all’attuale e ricompreso nel bacino di riferimento del plesso scolastico» che, sempre da settembre 2023, conterà anche bambine e bambini della scuola dell’infanzia Skarabokkio collocati nell’edificio di viale Trieste 391 (per consentire i lavori di realizzazione del Polo per l’infanzia 0-6 di via Rigoni), «Andando a creare un “polo” scolastico dell’IC Dante Alighieri “fronte mare” adatto alle esigenze educative; un bel risultato, per il quale ringraziamo la dirigente scolastica, i docenti e il personale amministrativo» aggiungono.

Nella ridistribuzione degli spazi, è previsto anche lo spostamento dell’Università nel quartiere di Muraglia, «avvicinandosi al polo d’infermieristica, in attesa che il San Domenico, dopo i lavori finanziati dal Pnrr, possa accogliere al meglio l’ateneo stabilendo una sede in centro storico» hanno concluso Ricci e Murgia.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!