PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

ROCCHeEVENTI 2008 porta le Arti nelle Rocche del Montefeltro

rocche eventi 2008Dal 21 settembre al 12 ottobre 2008, gli straordinari spazi delle Rocche di Sassocorvaro, Montecerignone e Sant’Agata Feltria si animeranno diventando scenario di Eventi di “rinascimento” artistico.

Le Rocche, progettate o restaurate dall’architetto senese Francesco Di Giorgio Martini, e immerse nella suggestiva cornice ambientale del Montefeltro – occasione di scoperta naturalistica, storica e artistica di un territorio e delle sue ricchezze – ospiteranno i tre appuntamenti: Cinema – Rocca degli Ubaldini di Sassocorvaro; Arte – Rocca di Montecerignone; Teatro – Rocca Fregoso di Sant’Agata Feltria.
Un impegno organizzativo appassionante ed ambizioso, quello del Teatro Cust2000, che il direttore artistico Donatella Marchi è riuscita a portare avanti con il sostegno e la preziosa collaborazione dei Comuni di Sassocorvaro, Montecerignone e Sant’Agata Feltria, dei soggetti istituzionali (Provincia di Pesaro e Urbino, Presidenza del Consiglio Regionale delle Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Comunità Montana) e dei partners privati che hanno ormai sposato la filosofia di un progetto culturale che punta a qualificare il territorio del Montefeltro e tutta la Provincia di Pesaro e Urbino come centri di eccellenza nella produzione artistica.
Con questo spirito le Rocche si aprono al grande pubblico attraverso la proposta di spettacoli, mostre, rassegne, concerti, performance e incontri di grande qualità e attualità, durante i quali maestri in campo teatrale, cinematografico, musicale ed artistico si affiancano a giovani del nostro territorio creando un confronto di alto livello. Tre importanti seminari si terranno nelle giornate immediatamente precedenti gli eventi – Propedeutica al restauro delle pellicole antiche (proposto con la collaborazione della Cineteca di Bologna), Commedia dell’arte e Costruzione di maschere di Commedia, condotti rispettivamente da Carlo Boso e Andrea Cavarra – i cui esiti e risultati arricchiranno l’articolato programma degli appuntamenti.
Il percorso inizia domenica 21 settembre con l’evento dedicato al Cinema: oltre al citato laboratorio di restauro di pellicole, che avrà inizio qualche giorno prima, alla Rocca degli Ubaldini verranno presentati, in collaborazione con la Cineteca di Bologna, la mostra e il libro “Marcello Mastroianni. Attore di teatro” a cura di Roberto Chiesi, e l’appuntamento “Cose mai viste”, seminario di critica cinematografica con archivisti e programmatori di FuoriOrario; prevista la speciale partecipazione di Enrico Ghezzi. Inoltre dibattito del Collettivo universitario cinema e per tutta la sera “L’Immagine Ritrovata”, proiezione di pellicole restaurate. Non solo cinema però, grazie agli spettacoli teatrali di Handicap&Arte e del Teatro Cust2000, al melologo Twentyfour con Mauro Montalbetti e Piergiorio Iacobelli e al Duo Jazz di Thea Crudi e Marco di Meo. Catering a cura dell’amministrazione comunale di Sassocorvaro con intrattenimento musicale di Massimo Meloni e prologo pomeridiano tutto dedicato ai bambini con Ludicamente, storie e giochi teatrali con merenda biologica.

All’appuntamento di sabato 4 ottobre presso la Rocca di Montecerignone sarà protagonista l’Arte intesa nella sua accezione più vasta: ecco quindi la Mostra di fotografia, pittura e installazioni d’arte: La quadratura del cerchio con Luigi Stoisa, Nevio Mengacci, Fraternali Paolo, (allievi di P. P. Calzolari), Nicola La Nunziata, Studio Felisati, Francesca Colussi, a cura di Vincenzo Estremo, e il Convegno tra letteratura ed economia: Decrescita felice e Le mosche del capitale di P. Volponi, con M. Pallante, G. De Santi, D. Marchi, a cura del Consigliere regionale Gianluca Carrabs. E ancora il recital Poesia sei stata fatta tante volte eppure non sei ancora imparata, la lettura accompagnata da video Scaramucciar per arme et amore di Ser Gaugello da Pergola e lo spettacolo di poesia e musica di Luca Lattanzio. Infine il teatro dialettale de La Muta con Duccio Marchi e un particolare intervento di cristallo-terapia per l’attore. La serata è allietata dal catering offerto dal comune con intrattenimento del Duo Bucolico e preceduta dall’animazione per l’infanzia Ludicamente.

Il terzo e ultimo appuntamento di domenica 12 ottobre alla Rocca Fregoso è dedicato al Teatro, con gli spettacoli Mori a Venezia e Il barbiere di Siviglia della compagnia Il Carro dei Comici e con le performance e prove aperte guidate da Carlo Boso e Andrea Cavarra legate ai due già citati laboratori teatrali di Commedia dell’arte e di Costruzione di maschere di Commedia, che si terranno nei giorni immediatamente precedenti l’evento. Spazio anche a momenti di letteratura e spettacolo, con la Lettura acustica della Divina Commedia (canti XXIV Inferno; XXVI Purgatorio; II Paradiso) con M. Meloni alla chitarra e voce di Donatella Marchi, e con Il Tic lettura tratta dai racconti di G. de Maupassant, a cura di Roberto Caminiti; e alla musica con il concerto dei Madrigalisti rinascimentali di Urbino. L’ormai consueto catering di prodotti tipici del comune e i giochi per bambini dello spazio Ludicamente concludono il programma.
Gli eventi avranno inizio indicativamente alle ore 15 con l’animazione per bambini; dalle 17 in poi spettacoli, incontri e mostre.

Laboratori – Per iscrizioni: Franco Collodet 328-6119971 f.collodet@tiscali.it
PROPEDEUTICA AL RESTAURO DELLE PELLICOLE ANTICHE
Sassocorvaro, 18-20 settembre – ore 9-13; 14-18; proiezioni ore 18-20
Condotto da esperti della Cineteca di Bologna. Costo euro 150.00
COMMEDIA DELL’ARTE
Sant’Agata Feltria, 7-11 ottobre – ore 14-19
Condotto da Carlo Boso. Costo (incluso il pernottamento) euro 150.00
COSTRUZIONE MASCHERE DI COMMEDIA
Sant’Agata Feltria, 7-11 ottobre – ore 14-19
Condotto da Andrea Cavarra. Costo (incluso il pernottamento) euro 150.00

Per informazioni generali
www.teatrocust2000.com

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 18 settembre, 2008 
alle ore 16:27
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!