PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fermignano, la chiesa di S. Maria delle Grazie ospita la mostra “In Loco”

L'inaugurazione è prevista alle 18.30 di venerdì 7 luglio

Mostra-atelier "In loco" a Fermignano

Sarà inaugurata venerdì 7 luglio alle 18.30, nella cornice della Chiesa di S. Maria Delle Grazie (località Villa Furlo), a Fermignano (in provincia di Pesaro-Urbino), la mostra/atelier denominata “In Loco“.

Un progetto a cura di Leonarda Faggi, l’artista contemporanea marchigiana che, ad un anno di distanza dalla sua prima esposizione, ha scelto di tornare a fare ricerca e ad esporre le sue opere nella bellissima cornice del Furlo. Il progetto nasce grazie ad una proficua collaborazione con la Pro Loco Fermignano Aps e il Comune di Fermignano. Secondo l’Assessora Monica Scaramucci la chiesina di Santa Maria delle Grazie, “costituisce ormai da secoli un elemento caratteristico del paesaggio del Furlo ed è un orgoglio poter ospitare in questo luogo magico le opere e l’arte di Leonarda Faggi. Il Furlo è una meta ambita da tantissimi turisti basti pensare che solo nell’estate 2022 sono transitati circa 3mila visitatori. Il Furlo è un’eccellenza del nostro territorio, un luogo interamente da scoprire che offre diversi percorsi tra storia, natura, tecnologia e arte per questo l’impegno dell’ amministrazione comunale è quello di rendere il luogo fruibile, accogliente e dinamico durante il corso di tutto l’anno”.

Tracciare l’impronta del luogo per coglierne l’essenza, raccontare la sua evoluzione tra natura e storia e documentare l’esperienza: questo l’obiettivo della ricerca artistica di Leonarda Faggi. La natura e gli edifici che ne fanno parte, anche quando riprodotti, hanno la capacità di aprire porte che solitamente restano chiuse e amplificare percezioni troppo spesso ignorate. Per questo non si può prescindere dal legame con il territorio circostante: “l’osservazione del rapporto tra l’urbanizzazione e la natura – spiega l’artista – ci porta ad avere una visione più profonda del rapporto tra l’io interiore e il mondo esterno. L’arte contemporanea si affianca così alla ricerca etnografica in una residenza d’artista visibile al pubblico, nella quale l’artista condivide il processo creativo e si mette in relazione con il visitatore”.

E’ possibile visitare la residenza fino al 30 agosto dal mercoledì alla domenica con orario 10/12.30; 16/18.30. Per informazioni – Tel 0722330523 cell: 3456629150.

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 4 luglio, 2023 
alle ore 15:23
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!