PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Luis Bacalov in concerto domenica 4 gennaio

Il 2009 si apre con un magnifico ospite sul palco del Teatro Rossini di Pesaro (Marche) per la 49° Stagione concertistica a cura dell’Ente Concerti: Luis Bacalov. Il concerto per piano solo proposto da questo grande maestro argentino, domenica 4 gennaio 2009 alle 18.15, è un emozionante viaggio tra “Tango e dintorni”.

Titolo anche di un suo recente lavoro discografico registrato in quartetto e apprezzato dalla critica oltre che dal pubblico di appassionati, “Tango e dintorni” si nutre sia di musica cosiddetta colta che di quella popolare, in un percorso che non fa troppe concessioni a facili steccati tra “alto” e “basso”, ma avanza raccontando l’evoluzione e la forza di un patrimonio sonoro aperto a nuova ispirazione. Pianista, compositore, direttore d’orchestra, arrangiatore, Luis Bacalov è particolarmente noto e apprezzato come autore di partiture per il cinema. Ha scritto musica per film di Scola, Pasolini, Petri, Fellini, Lizzani, Giraldi, Wertmuller e molti altri. Resta memorabile la colonna sonora de “Il postino” di Massimo Troisi che nel 1995 gli è valsa il Premio Oscar come Miglior Colonna Sonora. Il programma previsto per la serata di Pesaro inizia con alcune pagine di Ignacio Cervantes (1847-1905) per concludersi con le Stagioni di Piazzolla, passando per diversi compositori tra cui Albeniz e Stravinskij, ma anche Morricone, Gardel e Bacalov stesso. Nato come materiale principalmente folklorico costruito su base ritmica e legato alla danza caratteristica di Buenos Aires e Montevideo, fu Piazzolla nella metà degli anni Cinquanta a dare un nuovo carattere al tango. Musica tradizionalmente legata all’Argentina, terra di immigrazione e dunque ricca di varietà culturali, Piazzolla la miscelò a influssi jazz e altre forme apparentemente estranee, aumentandone il carattere nostalgico e aprendolo alla sensibilità di ascoltatori in tutto il mondo e a nuove ispirazioni. Prima di Piazzolla però, il tango arrivò in Europa con alcune varianti, dividendo gli animi così come era accaduto per il valzer agli inizi dell’Ottocento e trovando però spazio in raccolte di compositori come Albeniz e in “Histoire du Soldat” di Stravinskij. Il primo usò il tango come collegamento alla musica popolare, il secondo per distruggere attraverso la ‘musica d’uso’ la tradizione tardo-romantica europea. Con la diffusione del cinema, il tango divenne poi soprattutto canzone a ballo fino all’arrivo di Piazzolla che ne liberò il potenziale come vera e propria musica da camera, di fascinoso ascolto e intime suggestioni. La Stagione concertistica di Pesaro a cura dell’Ente Concerti di Pesaro è realizzata in collaborazione con il Comune di Pesaro e il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, Giunta Regionale, Assessorato alla Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio, Banca Marche. Info biglietteria del Teatro Rossini 0721.387621, Ente Concerti 0721.32482 – www.enteconcerti.it.

Il programma del concerto

TANGO E DINTORNI
– Ignacio Cervantes (1847-1905)
Contradanze (El velorio, La glorieta, Adios a Cuba)
– Isaac Albeniz (1860-1909)
Tango
– Juan José Castro (1895-1968)
Evocación
Llorón
Compadrón
Milonguero
Nostálgico
– Ennio Morricone (1928)
Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
– Luis Bacalov (1933)
Concierto de Buenos Aires

– Igor Stravinskij (1882 – 1971)
Tango
– Luis Bacalov
3 Tanghitudes
Ricercare Baires 1
– Carlos Gardel (1887-1935)
El dìa que me quieras
– Angel Villoldo (1861-1919)
El Choclo
– Astor Piazzola (1821-1992)
Decarìsimo
Invierno Porteño

Dal Teatro Rossini di Pesaro

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Lunedì 29 dicembre, 2008 
alle ore 14:13
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!