PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fano, cento anni della Musica Arabita e Porto Futuro: tra innovazione e tradizione

Gli eventi si svolgeranno tra il 17 e il 19 agosto

1.170 Letture
commenti
Presentazione degli eventi a Fano

La tradizione che guarda al futuro. Il 18 e 19 agosto Fano è pronta vivere due giornate dedicate al divertimento e al colore delle emozioni. Da un lato ci saranno i festeggiamenti dei 100 anni della Musica Arabita, così da ancorare ancora di più le proprie radici alla sua tradizione. Verranno così celebrati la simpatia e il legame di questa banda che interpreta il sentimento popolare diventando un motore di spensieratezza e buon umore. L’evento, dal nome “Un Secolo di Note Colorate”, vedrà la presenza del San Costanzo Show ed è organizzato da Twentysix di Herry Secchiaroli, coordinato e finanziato dal Comitato per le celebrazioni dei 100 anni della Musica Arabita che vede tra gli altri la presenza del Comune di Fano ed Ente Carnevalesca. Parallelamente Umanesimo Artificiale e Carnage Collective, associazioni culturali di Fano presentano “Porto Futuro” guardando così all’innovazione. Un progetto che si svilupperà attraverso un processo di rigenerazione urbana con riqualificazione degli edifici del porto mediante varie pratiche artistiche contemporanee, unito ad azioni di occupazione temporanea degli spazi portuali come laboratorio creativo di idee e serie di incontri tra i giovani del territorio.

Nel caso specifico dell’edizione di agosto, grazie alla collaborazione con l’Ente Carnevalesca, si mira a realizzare un prequel di incontri giovanili che hanno come sfondo il Carnevale di Fano con la presenza dei carri di prima categoria in promozione delle sfilate di febbraio 2024.

Il programma di giovedì 17 agosto:

Visita guidata alla Fabbrica del Carnevale, una guida narrerà la storia, gli aneddoti e le curiosità del Carnevale di Fano in compagnia della Presidente Maria Flora Giammarioli e dei maestri carristi.

Costo € 10, bambini sotto gli 8 anni gratis, tesserati Carnevalesca Gratis

Il programma del 18 agosto:

dalle ore 18 musica dj e musica live HIP HOP a cura di House Of

dalle ore 21 ”Un Secolo di Note Colorate”, esibizione della Musica Arabita per celebrare il suo Centenario con la partecipazione straordinaria dei comici del San Costanzo Show evento organizzato da Twentysix.

dalle ore 22.30 live set con Special guest HIP HOP + Bato dj set

Il programma del 19 agosto:

dalle ore 18 dj set a cura di Carnage Collective & Friends .

dalle ore 23, insieme a We Love Echoes, ci saranno i Pastaboys: Dino Angioletti, Rame e Uovo, blasonato trio bolognese già resident nel celebre Echoes di via del Carro a Misano ai tempi d’oro e ancora oggi super attivi nella scena house nazionale ed internazionale.

I tesserati Carnevalesca avranno la possibilità di avere un privé molto speciale, l’emozione di assistere alla serata sul carro della Musica Arabita .

Info e prenotazione al n. 0721 803866

Si ringrazia: Concessionari dei capannoni, Cooperativa dei pescatori, Associazione Il Ridosso, Pesce Azzurro, CNR IRBIM, Museo del Balì, FareCentro, CoderDojo Memo Fano, Adriatic Bowl, Fondazione Carifano.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!