PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Festa del Duca Federicus Theatrum: 30mila persone a Urbino per rivivere il rinascimento

Oltre 500 gli artisti che vi hanno preso parte

Festa del Duca

Una straordinaria partecipazione di pubblico (30 mila persone circa) ha confermato la Festa Del Duca di Urbino, la manifestazione d’eccellenza della Città. Nelle quattro giornate vissute tra le piazze e le vie del centro e nel magnifico Cortile d’onore di Palazzo Ducale, l’edizione numero 42 della Festa del Duca Federicus Theatrum si è caratterizzata per la sua unicità nel vasto panorama delle oltre mille rievocazioni storiche italiane (Urbino è al nono posto nella graduatoria ministeriale).

La Festa Rinascimentale nel segno del Duca Federico ha seguito la grande lezione dei Montefeltro proponendo una singolare programmazione di oltre 15 eventi al giorno fra il Popolare e il Colto, in Piazza e a Palazzo dove è segnata la storia della cultura di tutti i tempi e la nascita della Commedia italiana.

Il bilancio della Festa del Duca nelle quattro giornate è stato un grande successo di pubblico come ai tempi del pre Covid. Maria Francesca Crespini presidente dell’ARS Urbino Ducale, l’associazione che ha organizzato con molte energie la manifestazione, nel salutare il pubblico accorso a migliaia al Giuoco dell’Aita, ha voluto ringraziare tutta la città, le istituzioni Comune, Regione, Ministero, Galleria Nazionale, Università, Accademia, Arcidiocesi, Fondazione Caripesaro, Erdis e Legato Albani, nonché i main sponsor Cimas, Mediolanum, CivSystem, Hotel Mamiani, Conad Supermercati Urbino e Termoidrualica e Sanitari Gulini e tutti i sostenitori commercianti di Urbino, gli operatori turistici e le forze dell’ordine, Polizia Statale, Carabinieri, Polizia Municipale, Croce Rossa e il Prefetto intervenuto alla manifestazione.

500 gli artisti che hanno partecipato alla Festa, fra cui i due eventi clou a Palazzo, il Premio Giovanni Santi a Ilvo Diamanti condotto da Aurora Ruffino e la prima nazionale “La Giostra del Duca” di e con Umberto Piersanti e Paolo Ruffini con due giovani musiciste Fakizat Mubarak e Giorgia Lorenzetti dell’Ente Concerti di Pesaro. Il Direttore Artistico Massimo Puliani ha arricchito il programma con 8 incontri “Racconti a Palazzo Ducale” dove si sono alternate a presentazioni di qualificati autori, danze e canti e il recital “La Brombolona” in piazza con Duccio Marchi e Annalisa Geniali, allestito per il compleanno del Duca insieme al Circolo Pieve di Gaifa, apertosi con il concerto a Palazzo di Angelo Branduardi.

Grande chiusura con la partecipatissima Aita (aiuto) il gioco storico riconosciuto dal Ministero. Gioco di destrezza e forza, tra palla prigioniera e ruba bandiera, praticato nei periodi di non belligeranza al tempo del Duca Federico per mantenere allenati i soldati. Questa edizione il trofeo è stato alzato dalla squadra dei gialli, il popolo, capeggiati da Mastro Andrea della Faggiola, Simone Paolucci, che ha vinto 6 a 3 contro la squadra nei nobili, i turchini, capeggiati da Piero degli Ubaldini della Carda, Gianluca Ceravolo.

Durante la serata conclusiva è stato consegnato il premio “Sport & Pace” alla campionessa olimpica Lucia Morico visti i successi sportivi, uniti ad una particolare attenzione al sociale. Alla campionessa è stato consegnato il premio “la Picena di Canavaccio, il giavellotto spezzato”, un’ opera realizzata dal maestro Pino Mascia.

 

da: Associazione Rievocazioni Storiche A.R.S. Urbino Ducale

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!