PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nessun contagio per la sindrome “mucca pazza” dopo la morte del medico a Fano

1.425 Letture
commenti

ospedale Santa Croce di FanoC’è un po’ di paura dopo la morte del medico radiologo dell’ospedale Santa Croce di Fano Nicola Morelli a causa della malattia di Creutzfeldt-Jacob. Una morte a soli 53 anni che ha lasciato molte perplessità su eventuali contagi – perché comunemente nota come variante umana della sindrome della mucca pazza – ma sui quali la neo-direttrice sanitaria dell’Azienda Ospedali Riuniti Marche Nord, Maria Teresa Montella, e la stessa moglie del medico, tecnico di laboratorio al Santa Croce, hanno fugato ogni dubbio.


Sulle cause che hanno portato alla morte del medico Morelli ancora si sta indagando, ma la natura, spiegano, non è per forza legata al consumo di carne. Dopo i vari accertamenti effettuati, è stata scartata anche l’ipotesi della predisposizione genetica.

Ma soprattutto è stato precisato che la malattia non si trasmette tra gli uomini, nella variante Creutzfeldt-Jacob, ma solo attraverso il contatto con materiale neurologico infetto e nemmeno necessariamente attraverso il consumo di carne (essendo la variante umana del morbo della mucca pazza).
L’invito è quindi quello di evitare “inutili allarmismi“.

di Carlo Leone

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Mercoledì 16 aprile, 2014 
alle ore 19:11
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!