PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fano si aggiudica altri 4 milioni di euro destinati alle scogliere di Metaurillia

Il sindaco Seri: "L’obiettivo è quello di partire con i lavori per i primi mesi del 2024, andando celermente"

1.067 Letture
commenti
Annuncio dei finanziamenti ricevuti per le scogliere di Metaurillia

“Oggi annunciamo di aver ottenuto un finanziamento di 4 milioni di euro per terminare le scogliere di Metaurillia”. Lo affermano il sindaco Seri e il vicesindaco Fanesi insieme a un gruppo di operatori balneari e rappresentanti dell’associazionismo di Fano Sud.

“Quando ci siamo insediati nel 2014 – precisa il sindaco Seri – c’erano numerose problematiche legate alla difesa della costa. Quello di oggi è un importante finanziamento da 4 milioni di euro che ci permette di completare il progetto che abbiamo redatto nel 2019, così da fornire una risposta alla comunità di Metaurillia. Un plauso va agli uffici comunali che sono riusciti ad intercettare queste ulteriori risorse, necessarie per completare questo intervento. L’obiettivo è quello di partire con i lavori per i primi mesi del 2024, andando celermente”.

“Questi 4 milioni – sottolinea il vicesindaco Fanesi – arrivano dal Mef che ha premiato la progettualità realizzata dagli uffici comunali e si aggiungono ai 4 milioni ottenuti dal Pnrr per completare il tratto di scogliere di Metaurillia fino all’Hotel Playa. A questi 8 milioni vanno sommati i 4 milioni relativi al tratto di difesa della costa a sud della foce del Metauro già completato lo scorso ottobre. Nella sua interezza stiamo parlando di 12 milioni di euro finalizzati a tutelare tutta la costa di Fano Sud fino a Torrette”. Fanesi poi continua spiegando che si tratta di “una bella notizia per tutta la comunità di Metaurillia che avrà così 2,5 chilometri e mezzo di scogliere nuove che copriranno la propria costa. Verranno così realizzati, a una distanza di 100 metri dalla linea di costa, 7 setti, che si aggiungo ai 6 già completati per un totale di 13 nuove scogliere. Andremo subito a gara puntando a iniziare i lavori nei primi mesi del 2024, così da completare tutto l’imponente intervento per la fine del prossimo anno”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!