PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Si avvicina la 69° Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali

Si terrà in viale della Repubblica a Pesaro dal 4 all'8 ottobre

1.303 Letture
commenti
Presentazione della Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali a Pesaro

I colori di migliaia di petali, il design naturale di piante e fiori esotici e autoctoni, il profumo del mare e le tinte blu dell’Adriatico sono pronti a fare da cornice alla “Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali” 2023 tra gli eventi più longevi e apprezzati della città, in programma da mercoledì 4 a domenica 8 ottobre, dalle 8 alle 20 (il sabato fino alle 22), in viale della Repubblica.

Una sede che l’anno scorso era stata scelta a causa dei lavori in corso in piazza del Popolo, «che abbiamo deciso di confermare, sentiti i protagonisti dell’evento, anche per questa 69^ edizione – dice Francesca Frenquellucci, assessora all’Innovazione e Partecipazione con delega alle Attività economiche -, nonostante la complessità che comportano le modifiche alla viabilità. La location è stata molto apprezzata sia dagli espositori, sia dai fruitori abituali e occasionali dell’iniziativa che potranno vivere questo atteso appuntamento, per un giorno in più». La Mostra sarà infatti inaugurata il 4 ottobre, «nel giorno dedicato a San Francesco d’Assisi, data simbolo dell’iniziativa che abbiamo voluto mantenere, e si allungherà fino al weekend per dare la massima visibilità agli operatori del settore» aggiunge Frenquellucci.

«Siamo pronti a questa meravigliosa fiera – sottolinea Beatrice Pantanelli, del Giardino di Santa Maria – che da 69 anni porta colore e vita alla città e che segna per i florovivaisti l’inizio delle attività autunnali, una stagione importante per rinnovare balconi, giardini e ambienti interni. Una scelta che sta diventando sempre più una necessità per i cittadini che, nonostante le difficoltà economiche, non rinunciano a rendere viva la loro casa». Anche per questo, «Faremo il meglio per rendere sempre più vissuta e partecipata la Mostra, anche in questa edizione lunga 5 giorni, che arricchiremo con la proposta musicale del sassofonista Daniele Mancini che sabato pomeriggio percorrerà con una performance itinerante viale della Repubblica. E lo faremo, di certo, anche il prossimo anno».

Per Pesaro 2024, Capitale italiana della cultura, si pensa infatti a un progetto legato ai «balconi fioriti. Prendendo spunto da una proposta fatta dagli albergatori stiamo pensando a dei concorsi per riportare colore nelle viuzze della città, a ricordo dei giardini fioriti di Pesaro» precisa Frenquellucci.

La “Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali” tornerà ad accogliere, oltre ai florovivaisti del territorio dislocati nel lato sud del viale, anche il mercatino degli hobbisti (dal venerdì 6 a domenica 8 ottobre, con gli stessi orari della Mostra), collocato nell’area vicina a piazzale della Libertà insieme agli apicoltori e agli artigiani della terracotta come previsto, dagli uffici comunali «che hanno lavorato in stretta sinergia – dice Marina Vagnini, responsabile U.O. Attività economiche e SUAP – per garantire allacci alle utenze, illuminazione, modifiche alla viabilità; per organizzare quindi quella che ci auguriamo una splendida edizione».

Le operazioni di montaggio e allestimento degli stand avranno inizio dalla mattinata di martedì 3 ottobre, giorno da cui saranno validi i divieti di sosta in viale della Repubblica e la chiusura al traffico della stessa via, nel tratto compreso tra la Statale 16 (viale della Vittoria) e viale Trieste. Previsto il divieto di circolazione anche in viale Trieste nel tratto tra via Vaccai e via Lanfranco (che, nella parte “finale” tra viale Trento e Trieste avrà senso di marcia invertito per consentire di raggiungere la Ztl mare tra piazzale della Libertà e via Ninchi). Le modiche alla circolazione saranno valide fino a lunedì 9 ottobre.

Presenti alla “Mostra mercato dei fiori e delle piante ornamentali” anche gli studenti del Cecchi che daranno informazioni sulla scuola e sui prodotti coltivati e/o affinati negli spazi dell’istituto tecnico agrario: vino, olio e farine, ciclamini e varietà stagionali.

Comune di Pesaro
Pubblicato Venerdì 29 settembre, 2023 
alle ore 16:56
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!