PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Venerdì 20 ottobre si inaugura a Pesaro la mostra “La pittura nel Delta”

L'esposizione dedicata alle opere dell'artista Claudio Marangoni sarà visitabile fino al 26 ottobre

Mostra "La pittura nel Delta"

Ritmo veloce di proposte alla Galleria Rossini di via Rossini 38, spazio della cultura inaugurato lo scorso agosto per ampliare l’offerta cittadina e offrire spunti di partenza per eventi, scambi e progetti di creatività. Venerdì 20 ottobre alle 18.30 inaugura la mostra di Claudio Marangoni ‘La pittura nel Delta’, promossa dal Comune di Pesaro/Assessorato alla Bellezza e Pesaro Musei nell’ambito del percorso di Pesaro Capitale Italiana della cultura 2024.

Visitabile fino al 26 ottobre, l’esposizione presenta il lavoro dell’artista Claudio Marangoni (Adria, 1961), un viaggio pittorico introspettivo nel Polesine. Pittore per diletto, Marangoni ha maturato negli anni una forte personalità espressiva e tecnica artistica dopo aver iniziato con la riproduzione dei paesaggi delle opere dei grandi maestri veneziani, dell’età moderna e del periodo impressionista. La svolta rappresentativa orientata al paesaggio polesano nasce da una profonda trasformazione maturata dall’incontro fortuito con il poeta Gian Antonio Cibotto, divenuta poi profonda amicizia.

Le tele si propongono di cogliere e riprodurre squarci naturalistici di un ambiente selvaggio e incontaminato, di luoghi desolati e identitari fissati nell’istante in cui la luce produce la massima vibrazione, di spazi sconfinati di tranquillità e di armonia artificiale dove a volte, nello stesso istante, una barca o un casolare testimoniano l’abbandono, la violenza e impotenza dell’uomo contro la natura; immagini davanti alle quali spesso non si ha tempo di soffermarsi ma da cui attingere per portare su tela il fascino di corsi d’acqua, piante, case, cieli e animali, contemplati in una dimensione emotiva. Generando un’atmosfera al limite tra reale e immaginario, le tele di Marangoni vogliono ispirare un’ode alla natura, scolpita dalla luce, plasmata dall’acqua e sedimentata nella memoria di chi li osserva.

La pittura nel Delta – Claudio Marangoni

Galleria Rossini, via Rossini 38

20-26 ottobre 2023

Inaugurazione venerdì 20 ottobre ore 18.30

Orario: martedì-giovedì 10-13, venerdì-domenica e festivi 10-13, 15.30-18.30

ingresso gratuito, info 0721 387541

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!