Incontro a Tavullia sul futuro dell’ex-scuola elementare “V. Giunta”
Si tratta del primo step di un percorso partecipativo promosso dall’amministrazione comunale
Grande partecipazione per l’incontro pubblico dedicato al futuro dell’area della scuola elementare ‘V. Giunta’, che venerdì sera ha chiamato a raccolta numerosi cittadini nella sede di Base Tavullia. Si tratta del primo step di un percorso partecipativo promosso dall’amministrazione comunale. Un modo per condividere con la comunità idee e proposte sul possibile riutilizzo degli spazi del plesso scolastico di via Roma, in vista del trasferimento della primaria nel nuovo fabbricato di ultima generazione che sarà inaugurato il 7 gennaio del 2024 in Strada del Piano.
“Si tratta di un intervento che potenzialmente potrebbe cambiare radicalmente il volto del nostro capoluogo, donandogli una nuova centralità, uno spazio dedicato alla collettività e votato all’aggregazione e alla socializzazione – ha spiegato, nella premessa, il sindaco Francesca Paolucci -. Quella dell’ex scuola primaria è una zona strategica del nostro territorio: un punto che si affaccia sul municipio e mette in comunicazione due parti del paese, impreziosito inoltre da un belvedere unico nel suo genere che guarda verso la Riviera”.
Quella immaginata dall’amministrazione comunale e dallo studio di architettura Gaudenzi – Ferretti e una proposta progettuale che parte dalla demolizione dell’immobile dell’ex scuola primaria per dare vita ad una piazza – teatro con uno spazio scenico per eventi, spettacoli e manifestazioni; una piazza che possa fungere da nuovo epicentro per il capoluogo e da elemento di ricucitura urbana tra due parti del paese; un luogo a misura di cittadino, che possa dare respiro e rivitalizzare il centro tavulliese andando anche a stimolare le attività economiche circostanti. Il tutto necessariamente accompagnato da una riorganizzazione della viabilità attorno a via Roma, favorendo la convivenza tra pedoni, ciclisti e traffico veicolare, secondo modalità che dovranno comunque essere oggetto di approfondimento. Quelle presentate nel corso della serata, ha tenuto a precisare il sindaco Paolucci, sono “per il momento semplici suggestioni, utili a fornire alcuni primi elementi di massima attorno cui sviluppare il dibattito e il confronto prima di mettere in campo quelle azioni per sviluppare uno studio di fattibilità e intercettare eventuali finanziamenti. Siamo in una fase embrionale è puramente conoscitiva, consapevoli del fatto che qualsiasi scelta dovrà necessariamente muoversi nel segno della condivisione con i nostri concittadini, a partire da quelli del capoluogo. Siamo però convinti che uno spazio come quello immaginato possa diventare un volano per il nostro territorio, in grado di rendere ancora più coesa e unità la nostra comunità”.
L’incontro di venerdì scorso riprende le modalità del percorso partecipativo già promosso in passato dall’amministrazione comunale per la riqualificazione della piazza di Babbucce e degli spazi limitrofi: anche in questo caso il contributo e la partecipazione della cittadinanza sono risultate fondamentali per elaborare il progetto del futuro utilizzo di quest’area.
da: Comune di Tavullia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!