PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fano, si stacca una porzione di intonaco all’interno della scuola “Gentile”

Bambine e bambini di quattro classi saranno temporaneamente ricollocati in altre aule

606 Letture
commenti
scuola, classe, banchi, aula scolastica

L’amministrazione comunale comunica che nella tarda mattinata di martedì 16 gennaio, alla scuola primaria “Gentile”, si è verificato il distacco di una porzione della superficie di circa 40×40 cm di intonaco fonoassorbente all’interno di un’aula del primo piano.

Il distacco ha, comprensibilmente, provocato molta paura, ma nessun danno a cose e persone. Si è immediatamente provveduto a un sopralluogo congiunto del Comune di Fano e della Dirigenza scolastica per verificare quanto accaduto. L’episodio si è verificato in una zona dove era stata eseguita una precedente riparazione e, da una prima ipotesi, il fatto è da imputarsi ad una presenza occulta di umidità che nel mese di agosto scorso non era evidente. In via cautelativa si è disposta, in accordo con il Dirigente scolastico competente, l’interdizione temporanea del corridoio e delle quattro aule del primo piano del plesso per procedere, nelle prossime ore, a una puntuale verifica dell’intonaco fonoassorbente di tali spazi.

Infatti, pur se l’episodio risulta circoscritto a un’unica aula, si è unanimemente condiviso di procedere comunque a un’azione di controllo estesa a tutto il piano così da poter consentire un rientro in piena sicurezza e serenità per gli studenti, gli insegnanti, il personale ausiliario e le famiglie. Nel frattempo le bambine e i bambini delle tre classi presenti negli spazi di cui sopra saranno ospitati in altre aule disponibili all’interno della struttura scolastica. Si sta già programmando un intervento volto a garantire, con una controsoffittatura degli spazi, la totale sicurezza, oltre che il decoro, delle aule potenzialmente interessate. Al sopralluogo e alla prima verifica hanno partecipato l’Assessore ai Lavori Pubblici Barbara Brunori, l’Assessore ai Servizi Educativi Samuele Mascarin, personale dell’Ufficio Tecnico e la ditta incaricata, nonché la Dirigente dell’I.C. “Gandiglio” Dott.ssa Melania Martellacci.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!