PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Prende il via a Pesaro la seconda edizione di “Classici per un anno”

Domenica 21 gennaio l'auditorium di Palazzo Montani Antaldi ospiterà un appuntamento incentrato su Platone

"Classici per un anno" a Pesaro, appuntamento con Platone

Primo dei dodici appuntamenti della seconda edizione della rassegna Classici per un anno 2024. Domenica 21 gennaio, alle ore 17.30, nell’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi (g.c.), Enrico Capodaglio racconta il Simposio di Platone.

Ad accompagnarlo, i lettori Anna Annibali, Greta Gaspari, Veronica Mastrogiacomi, Roberto Minuz delle Voci dei Libri APS.

Scrive Capodaglio: “Il Simposio di Platone culmina nel discorso di Diotima, l’unica protagonista femminile in tutta l’opera del filosofo, dedicato alle due dimensioni dell’amore: terrena e celeste. Platone non è solo il pensatore del mondo delle idee; definire platonico un amore spirituale, come si fa tuttora, ignora infatti il legame originario dell’eros filosofico con il corpo, dal quale l’anima ascende verso l’alto.

Per il filosofo ateniese la bellezza fisica non è la copia imperfetta di un’idea bensì l’insorgenza gloriosa del mondo celeste in quello terreno.

Il simposio era un’istituzione affascinante del mondo greco antico: nel mentre si beveva insieme, con misura, nel nostro caso, almeno finché non arriva Alcibiade ubriaco, i partecipanti, spesso cinti di corone floreali profumate, dialogavano tra loro. Talora cantavano una canzone, accompagnati dal flauto, facendo girare la coppa verso destra, mentre erano serviti da schiavi.

Definire qualcuno monofago, colui che mangia da solo, era un insulto, perché l’etica del simposio impone invece il dialogo conviviale, che in questo caso tratta il tema più pregnante, quello dell’amore, che ispira al filosofo una delle opere più affascinanti della civiltà occidentale.”

L’ingresso all’incontro è libero fino ad esaurimento posti.

Curata da Enrico Capodaglio e Lucia Ferrati, la rassegna Classici per un anno 2024 – che gode del sostegno della Fondazione Casa di Risparmio di Pesaro e del patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino – è organizzata dall’Università dell’Età Libera di Pesaro, e i Comuni di Borgo Pace, Cagli, Carpegna, Fano, Fermignano, Frontone, Gradara, Pesaro, Piobbico, San Costanzo, Sassocorvaro, Urbino in collaborazione con l’Associazione Amici della Prosa di Pesaro e Le Voci dei Libri APS e con il Circolo Culturale Bianchini di Fano, la Fondazione Carlo e Marise Bo di Urbino, Gradara Innova, la Fondazione ex Lanificio Carotti di Fermignano/Megawatt Srl, la Proloco di Sassocorvaro, il Principe Antonio di Carpegna.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!