PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro, week-end ricco di eventi per la Capitale italiana della Cultura 2024

In programma mostre, spettacoli, presentazioni di libri

Bottega Amletica Testoriana

Un weekend denso di appuntamenti a Pesaro Capitale italiana della cultura 2024. Rush finale fino a domenica 18 febbraio nella splendida cornice del Teatro Rossini, di BAT Bottega Amletica TestorianaEsercizi con il pubblico, un’occasione unica per vedere uno dei più importanti e premiati Maestri del teatro internazionale, Antonio Latella, all’opera con otto straordinari attori e attrici.

Ogni giorno – venerdì e sabato dalle 18 alle 22 e domenica dalle ore 16 alle 20 – una restituzione diversa di questa speciale “bottega teatrale” dove gli attori e le attrici – Noemi ApuzzoAlessandro BandiniAndrea Dante BenazzoMatilde BernardiFlavio Capuzzo DolcettaChiara FerraraSebastian Luque HerreraBeatrice Verzotti – si confrontano con la parola di Testori e le sue tre riscritture di Amleto, guidati dal pluripremiato regista. Il pubblico può scegliere ogni giorno quando entrare e quanto tempo rimanere ad assistere.

Antonio Latella ha affrontato le tre riscritture di Amleto che Giovanni Testori ha affrontato tra il 1972 e il 1983. Un testo e un personaggio emblematici che non hanno mai smesso di interrogare l’autore milanese. La particolarità di questo appuntamento risiede nel fatto che gli spettatori non si troveranno di fronte a uno spettacolo finito ma saranno chiamati a prendere parte al processo di studio e creazione che Antonio Latella ha intrapreso con gli otto attori a settembre 2022.

«Insieme al pubblico di Pesaro – raccontano Federico Bellini e Antonio Latella – proveremo un’ultima volta a scardinare i meccanismi tradizionali di ciò che viene definito “rappresentazione”, per affondare insieme al pubblico nel caos e nella confusione vitale di un processo creativo che possa un giorno essere ricordato come una tappa del “fare cultura”. In altre parole, fare in modo che la vita di tutti i giorni non sia solo “rappresentazione” ma continuo studio del libro che siamo e che diventeremo».

Il progetto è promosso da AMAT per Pesaro 2024 (progetto di Comune di PesaroMiC e Regione Marche con Fondazione Pescheria), Piccolo Teatro di Milano  Teatro d’Europa e stabilemobile, in collaborazione con Associazione Giovanni Testori. Biglietto cortesia 3 euro (info 0721 387621).

Sabato 17 febbraio, l’appuntamento con BAT è preceduto alle ore 16 al Salone Nobile di Palazzo Gradari “Antonia Pallerini” dalla presentazione del volume Testori. Opere scelte, l’atteso Meridiano Mondadori dedicato all’intellettuale – realizzata in collaborazione con il Centro Culturale Città Ideale di Pesaro – alla quale saranno presenti il curatore Giovanni AgostiGiovanni Boccardo, autore delle note ai testi e Giuseppe Frangi, presidente dell’Associazione culturale Casa Testori, nonché nipote di Giovanni Testori che ha stilato la cronologia.

Inoltre, fino a domenica prosegue alla Galleria Rossini la mostra personale di Simona D’Amico Schizzare. Disegni ‘rubati’ dalla Bottega Amletica Testoriana, disegni legati allo studio di questa speciale Bottega.  Simona D’Amico, coinvolta in qualità di Insegnante di disegno, insieme ad altri professionisti che hanno affiancato Antonio Latella durante il processo della Bottega, ha accompagnato gli attori e le attrici a confrontarsi con Testori attraverso la pratica pittoricA. L’artista palermitana riunisce ora in questa mostra i disegni su carta a tecnica mista che ha realizzato durante il progetto, ‘rubando’ volti e sguardi degli attori/trici, degli spettatori/trici ma anche del personale che dietro le quinte ha seguito un anno di processo della Bottega Amletica Testoriana. Ingresso libero.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!