PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ulteriori fondi per la scuola primaria di Santa Maria dell’Arzilla a Pesaro

La soddisfazione dell'assessore Riccardo Pozzi: "Il cantiere di edilizia scolastica partirà questa primavera"

Rendering della scuola primaria di Santa Maria dell'Arzilla a Pesaro

«L’elementare di Santa Maria dell’Arzilla sarà più sostenibile, bella e funzionale», assicura Riccardo Pozzi, assessore al Fare nel presentare il progetto esecutivo da 452mila euro per i nuovi lavori alla scuola “Arca delle Colline” del Q3 approvato ieri in giunta. «Un altro grande progetto di efficientamento energetico – spiega – scelto per garantire a bambine e bambini di studiare, giocare e crescere in un posto accogliente, sicuro e funzionale e alle loro famiglie di vivere al meglio questo luogo centrale del Quartiere 3».

«Il cantiere di edilizia scolastica partirà questa primavera – aggiunge Pozzi – e consentirà di risolvere problemi di infiltrazioni e migliorare la vivibilità degli ambienti che compongono l’edificio». La scuola distribuita interamente su un piano ad eccezione del doppio volume della palestra, è composta da 5 aule (tutte con porta-finestra per accedere all’ampio giardino), un laboratorio multimediale, un atrio per i momenti di socialità e iniziative, una palestra, una biblioteca.

Nel dettaglio, l’intervento di riqualificazione energetica prevede: il completo isolamento delle pareti esterne perimetrali dell’edificio (con la posa di isolamenti a cappotto) che «garantirà un importante risparmio energetico e un miglior confort termo-igrometrico degli ambienti» precisa Pozzi; il rifacimento della copertura che prevede la sostituzione dell’attuale con un nuovo sistema di smaltimento delle acque piovane; la sostituzione degli infissi non ancora rinnovati in alluminio con nuovi modelli in PVC e l’isolamento interno dei cassonetti esistenti. In tutti i radiatori verranno applicate valvole termostatizzabili e un comando termostatico. Prevista anche la riverniciatura complessiva dell’edificio dalla superficie di 900mq.

L’opera è inserita nel piano di interventi a carico dell’Ati Siram, gestore del servizio “Energia Plus” degli impianti meccanici degli edifici comunali previsto dal rinnovo contrattuale. «Un pacchetto di investimenti – precisa l’assessore – che riguarderanno l’efficientamento di scuole e palestre in particolare. Quello della struttura di Santa Maria dell’Arzilla è il primo a partire». E darà completezza alla recente manutenzione svolta dal Comune nella scuola “Arca delle Colline” dall’importo di 143.667 euro (che ha permesso, tra l’altro, l’installazione dell’impianto fotovoltaico e la sostituzione di parte dei serramenti), che si è svolta nel 2023 grazie ai fondi MiTE intercettati dal Comune.

L’operazione, si aggiunge ai 35 milioni di progetti che l’Amministrazione ha destinato all’edilizia scolastica, «Investimenti che abbiamo scelto con convinzione di concentrare sulle scuole, tra i patrimoni più importanti della nostra comunità per la loro funzione sociale, educativa e di cura» conclude Pozzi.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!