PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Critiche al Piano regolatore di Fano, l’amministrazione replica al centrodestra

Il vice sindaco Fanesi: "Accuse che sembrano buone per tutte le stagioni"

Cristian Fanesi

“Accuse che sembrano buone per tutte le stagioni”. Il vicesindaco Fanesi replica al centrodestra evidenziando come questo “Prg sia particolarmente attento alla sostenibilità con lo stop al consumo di suolo. Delineiamo un percorso di crescita della città affinché sia più vivibile e inclusiva.

La filosofia che ha ispirato questo Prg – continua Fanesi – è quella della diminuzione delle aree commerciali e residenziali. Un dato importante è collegato al taglio netto delle aree edificabili. A caratterizzare il Prg sono le Community Hub in ogni quartiere, ovvero spazi e luoghi di socialità, grazie ai quali, ogni comunità si può ritrovare. La nostra idea di città è policentrica, capace di connettersi con i cittadini in modo sostenibile. Con il nuovo PRG, ci impegniamo a creare una città più inclusiva e vivibile. Inoltre, mi preme sottolineare che il Prg ha a corredo la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e come Fano, rispetto ad altre città a noi limitrofe, siamo gli unici che ce ne siamo dotati. Un elemento che ci differenzia e testimonia un’articolata struttura del nostro lavoro”.

Sulla strumentalizzazione politica, Fanesi rimarca che “Il Prg e la sua relativa adozione sono gli atti più complessi per un’amministrazione comunale, pertanto è stato necessario un percorso di condivisione. Al nuovo Prg sono pervenute 270 osservazioni, mentre nel 2009 quando fu il centrodestra a realizzarlo furono 1.060: una netta e forte contrapposizione che testimonia che questo Prg si fonda sul confronto ed è stato caratterizzato dalla partecipazione”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!