Cartoceto, weekend pieno di iniziative per inaugurare l’Officina di Lucrezia
Eventi in programma sabato 6 e domenica 7 aprile
Sabato 6 a partire dalle 15.30 e domenica 7 dalle 16, il Comune di Cartoceto apre le porte dell’Officina di Lucrezia, il primo dei due edifici (il secondo è nel capoluogo, n.d.r.) completamente recuperati ai quali l’Amministrazione ha voluto dare nuovo valore e nuovi obiettivi. Uno spazio di socialità, dove ci si possa connettere, condividere, divertire. Un ambiente dedicato alla conoscenza, all’educazione, alla formazione. Un luogo in cui far nascere idee, promuovere iniziative, creare progetti.
«L’Officina di Lucrezia è il risultato di un investimento di circa 500 mila euro – racconta il Sindaco Enrico Rossi – un sogno che già accarezzavo quand’ero assessore alle politiche giovanili e che oggi diventa una realtà tangibile. Questo progetto riflette la forte determinazione dell’Amministrazione, nonostante gli importanti sforzi economici e la recente parentesi dell’emergenza sanitaria, a lasciare segni indelebili per i prossimi decenni nella piena disponibilità di tutta la comunità, in modo particolare per coloro che rappresenteranno la spina dorsale del nostro territorio».
L’inaugurazione sarà accompagnata da una serie di attività coinvolgenti. Si comincia sabato 6 con due laboratori dedicati ai giovanissimi con doppia fascia oraria. Con “Designer in Erba: Divertiamoci a Creare Soluzioni” (ore 16.15 e 17.45) la designer Maddalena Vantaggi guiderà bambini, tra i 5 e i 9 anni, e genitori alla scoperta di soluzioni creative e fantasiose, mentre con “Musicista o matematico? Semplice, finché c’è matematica c’è musica” (ore 16.15 e 17.30) il docente di matematica e esperto di STEAM Andrea Capozucca farà scoprire ai ragazzi, tra i 9 e i 14 anni, i nessi tra i due mondi. Per partecipare ai laboratori è necessaria la prenotazione inviando una mail a cartocetogiovani@gmail.com, indicando il laboratorio desiderato, l’orario e i nomi dei partecipanti.
Inoltre, sarà allestita l’“Esposizione dei lavori relativi al curricolo verticale di educazione civica”, curata dagli studenti della Scuola Primaria e Secondaria dell’I.C. “M. Polo”. E, a partire dalle 15.30, lo spazio esterno dell’Officina si popolerà dei giochi del Ludobus.
La giornata di domenica 7 concluderà invece il weekend con tanta musica e divertimento dedicati ai ragazzi, con l’evento “BrindOFF”, un momento di festa e condivisione con DJ set a partire dalle ore 16.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!