Errore durante il parse dei dati!
PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro, la rassegna “Incontri capitali” prosegue con Antonio Di Bella

Sabato 11 maggio il giornalista presenterà "L'impero in bilico. L'America al bivio tra crisi e riscossa"

Antonio Di Bella a Pesaro per "Incontri Capitali"

Un’analisi degli ultimi venti anni di storia americana, per “raccontare l’America di Trump e di Biden con tutte le sue contraddizioni e le sue ragioni”. È il tema del saggio scritto da Antonio Di Bella ‘L’impero in bilico. L’America al bivio tra crisi e riscossa’ che il giornalista presenterà sabato 11 maggio, a Pesaro nell’ambito di ‘Incontri capitali’ (Alusfera di piazza del Popolo – ore 17.30). L’autore dialogherà con Giovanni Lani, giornalista, autore di film-documentari, divulgatore e co-fondatore dell’Urbino Award.

Profondo conoscitore degli Stati Uniti dove ha trascorso gran parte della sua vita professionale, Di Bella è tra i volti più noti del giornalismo Rai: è stato per otto anni a capo del Tg3, direttore di Rai 3 e dal 2016 al 2020 direttore di Rai News 24. La sua avventura come corrispondente dall’America è cominciata con la prima guerra in Iraq e culminata nell’assalto a Capitol Hill di cui è stato testimone diretto nel 2021. Un episodio che, come racconta nel libro, più che il frutto di un’azione improvvisata, ha rappresentato l’eruzione di uno stato politico e psicologico comune a un largo strato dell’opinione pubblica, l’indicatore della voglia di revanscismo di una classe media che, a torto o a ragione, si sente in pericolo. Nell’anno delle elezioni che vedono il possibile ritorno di Trump alla Casa Bianca, Di Bella riflette sulle radici di questo malcontento che rischia di minare i cardini stessi del nostro modello democratico.

La rassegna prosegue con alcuni aggiornamenti: è annullata la lectio magistralis di Padre Enzo Bianchi prevista per il 14 maggio mentre è stato rinviato a data da destinarsi l’incontro con Giuliano Amato in programma giovedì 16.

Il prossimo appuntamento sarà sabato 18 maggio con Giorgio Zanchini e la sua lectio magistralis sul tema ‘Capitali della cultura: come il giornalismo può rafforzare una comunità’ (ore 18.30, Alusfera di Piazza del Popolo).

La rassegna è promossa da Pesaro Capitale Italiana della Cultura e realizzata con la collaborazione di Passaggi Cultura. Programma completo e aggiornamenti su Pesaro2024.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!