PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Urbino, intitolati due spazi pubblici a Filodelfo Piergiovanni ed Ercole Borgogelli Virgili

La cerimonia si terrà sabato 18 maggio

1.328 Letture
commenti
Urbino, palazzo ducale

L’Amministrazione Comunale ha completato la procedura amministrativa per l’intitolazione di due spazi pubblici alla memoria dei cittadini emeriti Ercole Borgogelli Virgili, avvocato e professore, e Filodelfo Piergiovanni, campione italiano di motociclismo.

Sabato 18 maggio verranno scoperte ufficialmente le targhe poste nei luoghi dedicati ai due personaggi.

L’appuntamento è alle ore 9.00 nella Sala del Maniscalco per un’introduzione sulle motivazioni dell’iniziativa da parte del Sindaco, per poi scendere in Piazza Borgo Mercatale sul luogo dov’è stato intitolato il “Passaggio Ercole Borgogelli Virgili”. Il passaggio si trova lungo le mura storiche, vicino a Porta Valbona, e consente l’accesso alla zona dell’ex ghetto ebraico, tramite Via Scalette del Teatro da Piazza Borgo Mercatale.

L’Amministrazione Comunale ha ritenuto importate celebrare il professore e avvocato Borgogelli Virgili (1915-1999) in virtù del suo impegno sociale, culturale e professionale profuso in ambito cittadino, in particolare dell’aiuto che prestò, negli anni della Seconda Guerra Mondiale, ad alcune famiglie ebraiche della città permettendo loro di sottrarsi alla persecuzione nazifascista, anche a rischio della propria incolumità.

La seconda tappa è in programma alle ore 10.00 al nuovo “Largo Filodelfo Piergiovanni”, posto in adiacenza di Via Battisti all’altezza dell’incrocio con Via Sant’Andrea.

In questo caso l’Amministrazione Comunale ha ritenuto di ricordare il ruolo di riferimento etico e sportivo che Piergiovanni ha rappresentato per la comunità urbinate e la città di Urbino, in particolare negli anni del secondo Dopoguerra, quando le sue imprese in sella alle due ruote hanno appassionato il pubblico locale al motociclismo, imprese culminate con la conquista nel 1949 del titolo di campione italiano di seconda categoria nella classe 250.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!