PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La rassegna “Incontri capitali” prosegue martedì 21 maggio con Klaus Davi

Appuntamento alle 18.30 a Palazzo Gradari

Klaus Davi a Pesaro per la rassegna "Incontri capitali"

Marche, comunicazione ebraismo” è il titolo dell’incontro con il giornalista Klaus Davi in programma martedì 21 maggio a Pesaro nell’ambito della rassegna ‘Incontri capitali’ (Palazzo Gradari, ore 18.30). Davi dialogherà con Marco Ascoli Marchetti presidente della comunità ebraica di Ancona e con Giulio Disegni vicepresidente dell’Ucei, Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

Il confronto partirà da un’analisi della realtà marchigiana e pesarese in particolare, come luoghi che riassumono le caratteristiche migliori dell’italianità: l’accoglienza, la mitezza, l’armonia. A partire dai valori generali di questo territorio e da come viene percepito in Italia e all’estero, si arriverà ad approfondire quello che è un know how poco sfruttato: la storia ebraica di Pesaro e della regione.

Questo perché la narrazione di una minoranza che ha abitato i paesi più sperduti e affidato agli ebrei che si insediavano nei secoli alcuni dei cognomi ebraici più noti – Cingoli, Jesi, Ancona, Ascoli, Senigaglia e, naturalmente, Pesaro solo per citarne alcuni – può essere importante per veicolare le caratteristiche della città e della stessa regione.

Mercoledì 22 maggio nelle sale della Biblioteca San Giovanni (ore 17.00) la rassegna prosegue con la presentazione di due libri attraverso il dialogo tra i rispettivi autori: Emir Sokolovic (‘La maledizione del tono’ – Planjax Group) e Paolo Maria Rocco (‘Salvatore di Giacomo: Pfeifer und Pocal e altri otto racconti fantastici’ – Biblioteca del Vascello).

‘Incontri capitali’ è promossa da Pesaro Capitale Italiana della Cultura e realizzata con la collaborazione di Passaggi Cultura. Programma completo e aggiornamenti su Pesaro2024.it.

Comune di Pesaro
Pubblicato Venerdì 17 maggio, 2024 
alle ore 13:21
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!