PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Le iniziative in programma a Pesaro in occasione della Giornata della Legalità

Organizzate per la giornata di giovedì 23 maggio una marcia e una mostra dedicate a Peppino Impastato

575 Letture
commenti
Biblioteca "Peppino Impastato - Villa Fastiggi"

Giovedì 23 maggio in Italia si celebra la Giornata della legalità con cui si commemorano le vittime di tutte le mafie. Per l’occasione, la Biblioteca Peppino Impastato – Villa Fastiggi ricorda il giornalista e attivista politico assassinato dalla mafia, dedicandogli una mostra allestita nel nuovo spazio esterno.

Impastato (Cinisi, Palermo, 1948 – ivi 1978), è una figura di ispirazione civile e umana: nato in ambiente mafioso non ha avuto paura a fare di legalità e giustizia i propri valori di riferimento, schierandosi sempre dalla parte degli oppressi, contro i politici corrotti e malavitosi. Forte di questo spirito, nel tempo la biblioteca ha creato una collezione di libri adatti ai giovani lettori e non solo, che parlano di legalità e giustizia, di cui fanno parte anche i testi che ricompongono la figura storica, umana e culturale di Peppino Impastato.

Sempre il 23 maggio l’Istituto Comprensivo Galileo Galilei organizza una Marcia della legalità che parte alle 9.30 dalla Scuola Primaria Antonio Gramsci di Villa Fastiggi per fare tappa alla Biblioteca Peppino Impasto e terminare nel giardino della Scuola Secondaria Galileo Galilei. L’iniziativa coinvolge gli alunni e le alunne delle classi quarte e quinte della Primaria di Villa Fastiggi, Villa Ceccolini e Borgo Santa Maria.

Info 0721 387196

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!