PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Conto alla rovescia per il 25° Palio dei Trampoli

Da venerdì 14 giugno a Schieti di Urbino

Palio dei Trampoli a Schieti di Urbino

Al via da venerdì 14 giugno la 25esima edizione del Palio dei Trampoli a Schieti di Urbino. Il programma prevede dalle ore 19 l’apertura di mostre, area giochi e stand gastronomici, laboratori per bambini a cura della cooperativa Francesca di Urbino e corteo dei trampolisti accompagnati dagli artisti di strada Cricateatro. A seguire (ore 20.45) la riconsegna dei trofei e della fascia dei vincitori dell’edizione 2024 del Palio, la mini-staffetta dei bambini, la staffetta dei sei rioni e i saluti delle autorità. Dalle 21.45 si prosegue con la proiezione del docufilm ‘La bottega di Aurelio’ (prevista anche nelle altre serate della manifestazione), realizzato dagli studenti della Scuola del Libro, il concerto live di Radiobanda, lo spettacolo di fuoco della Compagnia Circateateo, la musica con Dj Kuka.

Sabato 15 giugno, dalle ore 17, tra gli altri appuntamenti sono in programma laboratori di antichi mestieri; mercatini; inaugurazione della settima edizione di ‘Mani che si intrecciano’ a cura dell’associazione Salicevivo. Quindi la sfilata dei sei rioni con i Musici del gruppo storico di Fermignano, la dimostrazione del gioco ospite Corsa con la Cannata da Arpino. Alle ore 21.30 le gare di qualificazioni del Palio. Dalle 22.30 il concerto live dei Blend e i Dj Mauro Gagliardini e Dalila Voce.

Domenica 16 giugno, dalle ore 8.30 (fino alle 10.30) iscrizioni aperte al motoincontro (bar di Schieti). Alle ore 9 la passeggiata all’Oasi la Badia, poi (ore 10) Santa Messa con benedizione del gonfalone del Palio. Dalle ore 15.30 arrampicata delle mura del Castello con ‘The Flow’; giochi, laboratori e incontro con Tommaso Santacroce, autore del libro ‘I Trampoli’ (ore 17). Quindi la sfilata dei sei rioni del Palio e del Gruppo storico di Fermignano (ore 18), seguita alle 18.30 dalle gare sui trampoli per bambini e dalle finali delle gare sui trampoli per donne e adulti. Infine premiazioni, balli di gruppo con ‘Danilo’ e chiusura della manifestazione. Da segnalare anche le mostre ‘I trampoli e l’uomo’ a cura del Centro socio culturale don Italo Mancini nella Salita del Castello; ‘Visioni’ a cura di Valentino Grassi, ‘Il Cristo di Schieti’ di Guido Edera; ‘Il sogno di Durer’ a cura del Centro socio culturale don Italo Mancini; ‘Il gioco dei Trampoli e percorso Unesco’ a cura del centro socio culturale don Italo Mancini; Il Viaggio fotografico de La Bottega di Aurelio a cura della Scuola del Libro di Urbino. «Da segnalare l’avvio della collaborazione con la Festa dell’Aquilone di Urbino – evidenziano gli organizzatori – che ci permetterà di creare veri laboratori di costruzione degli aquiloni». L’area dedicata sarà quella del Ponte. I laboratori saranno attivi venerdì 14 giugno (dalle ore 19) e sabato 15 giugno (dalle ore 17). L’evento è promosso dal Centro socio culturale don Italo Mancini. Patrocini e compartecipazione: Comune di Urbino, Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Unione Montana Alto e Medio Metauro, Comunità gioco culturale Tocatì, Associazione giochi antichi, Aejest, Scuola del Libro.

Per informazioni www.paliodeitrampoli.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!