PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I regali di Natale sostenibili sono il trend del momento (e ce n’è per tutti i gusti)

Omaggi aziendali: spopolano quelli green e rispettosi dell'ambiente

Gadget ecosostenibili

Tra i regali sempre più apprezzati ci sono quelli che rispettano l’ambiente perché realizzati con materiali di recupero, provenienti da filiere controllate e aziende che hanno precisi piani di riduzione delle emissioni di anidride carbonica, riciclabili o facili da smaltire correttamente una volta che non saranno più utilizzabili. Ecco, allora, qualche idea a cui ispirarsi per dei regali di Natale ecosostenibili.

Omaggi aziendali: spopolano quelli green e rispettosi dell’ambiente

Se si sta cercando un’idea per dei regali aziendali da distribuire in occasione delle Feste a dipendenti e collaboratori o ai clienti, si possono cercare dei gadget ecologici su Gedshop. Dalle borracce in alluminio per ridurre il consumo di bottiglie di plastica alle shopper riutilizzabili in cotone, passando per cancelleria e posate in bambù: non c’è che l’imbarazzo della scelta quanto a idee regalo economiche – e quindi perfette per degli omaggi aziendali – ma rispettose dell’ambiente. Omaggiarli di un posacenere tascabile è, per altro, anche un modo per ricordare ai propri clienti l’importanza di adottare abitudini sane per l’ambiente e responsabilizzarli.

Idee e ispirazioni per dei regali di Natale ecosostenibili

Quando il destinatario è una persona cara o che si conosce direttamente, il modo più sicuro per non sbagliare anche quando si scelgono dei regali di Natale green rimane tenere conto delle sue passioni.

Perfetti per un appassionato di tecnologia sono, per esempio, le power bank e i caricatori solari che si ricaricano e ricaricano i dispositivi a cui sono connessi attraverso l’energia pulita prodotta da un piccolo pannello solare. 

Chi ama stare in cucina potrà gradire più probabilmente un set di mestoli, attrezzi da cucina e ciotole in legno. Perfetti per dei pensierini natalizi sono, però, anche le cannucce riutilizzabili e i fogli in cera per coprire o conservare gli alimenti. Per stupire il destinatario con un dono goloso si può optare per un cesto di frutta e verdura biologica e di stagione.

Una categoria di regali ecosostenibili sempre più apprezzata è quella dei cosmetici bio: tra gli appassionati di make-up e skincare è sempre più diffusa, infatti, l’attenzione a utilizzare prodotti che abbiano una composizione naturale e siano, quindi, più sicuri sia per chi li usa e sia per l’ambiente. Il trucco è indovinare tra shampoo e bagnoschiuma solidi, erbe tintorie, ombretti naturali qual è il prodotto che può essere più di gradimento per il destinatario.

Per un regalo originale e se chi lo riceverà ha un buon pollice verde si possono scegliere regali di Natale ecosostenibili come un kit per fare l’orto in balcone, dei semi di fiori da piantare nel giardino per favorire la biodiversità, delle talee di piante da interno.

Regalare esperienze è, infine, un regalo amico dell’ambiente per definizione, perché non prevede lo scambio di oggetti che rischiano di finire inutilizzati in fondo a un cassetto. Certo, ci sono attività che sono più green e amiche dell’ambiente di altre: una passeggiata guidata nel bosco, fare trekking su un percorso naturalistico, partecipare alla raccolta della plastica abbandonata sulla spiaggia sono tra queste. Se si vuole regalare una vacanza si può scegliere tra quelle organizzati da tour operator specializzati in viaggi sostenibili.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!