In scena il “Faust” di Mauri al Teatro Rossini
Da venerdì 16 a domenica 18 gennaio, protagonista del nuovo spettacolo in programma è infatti Glauco Mauri, insignito lunedì scorso della cittadinanza onoraria, con una cerimonia in Consiglio comunale.
L’attore, con una carriera lunghissima e piena di successi, che lo ha portato da Pesaro nei palcoscenici del mondo, ha scelto insieme a Roberto Sturno di riportare in scena, dopo vent’anni, l’opera più famosa di Goethe: il “Faust” (l’ultima stesura risale al 1863) pietra miliare del teatro a cui Glauco Mauri si accosta con la passione di chi nell’arte scenica riconosce una duplice valenza di espressione poetica e strumento civile.
Il capolavoro di Goethe, come noto, è incentrato sull’anima nera di uno scienziato che ormai vecchio e insoddisfatto dei limiti del sapere umano, viene tentato dal demonio Mefistofele a cui venderà l’anima in cambio di giovinezza, sapienza e potere. Un grande peccatore, che però Goethe nella sua poderosa opera assolve, riconoscendo ai “peccati” di questo rappresentante dell’umanità, insofferente per i limiti della coscienza e nel tentativo di superarli, la “più nobile delle aspirazioni dell’uomo”.
Un’analisi letteraria e poetica, profonda e complessa, e tuttavia densa di affascinanti avventure a cui Glauco Mauri replica, sulla scena, con una chiave di lettura perfetta che riesce a condensare a teatro il colossale lavoro: quella dell’atmosfera giocosa e dell’ironia che diventano tragica leggerezza.
Superbo, intrigante, intenso, fantasioso, scoppiettante, elegante, con costumi e scene bellissimi (rispettivamente di Odette Nicoletti e Mauro Carosi), per non parlare della qualità dell’interpretazione. Così viene definita unanimemente dalla critica la messa in scena operata da Glauco Mauri e Roberto Sturno, nella mirabile traduzione di Dario Del Corno. Bravissimi i due protagonisti che indossano, alternativamente, i panni del dottor Faust e quelli di Mefistofele trasferendo in platea, al pubblico, la corposa emozione di questo duplice percorso.
Quarto spettacolo in abbonamento. I biglietti per i posti disponibili saranno messi in vendita da giovedì 15 gennaio nella biglietteria del teatro Rossini (tel. 0721-387621) con orario 9.30-12.30 / 16.30-19.30.
Dal Comune di Pesaro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!