PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Inaugurati a Pesaro i giardini di Villa Caprile

Completati lavori di restauro per un valore di due milioni di euro

2.426 Letture
commenti
Giardini di Villa Caprile

Taglio del nastro per il restauro dei giardini storici di Villa Caprile. I lavori realizzati dalla Provincia sono stati presentati alla presenza del presidente Giuseppe Paolini, del sindaco Andrea Biancani e del dirigente scolastico Riccardo Rossini.

«Operazione da due milioni, con fondi che siamo riusciti a intercettare dal Pnrr – ha detto Paolini – per valorizzare uno tra i giardini all’italiana più significativi sul piano nazionale. Su Villa Caprile ribadiamo la nostra grande attenzione, che proseguirà in futuro con i prossimi cantieri in programma». I lavori sui giardini hanno riguardato la componente vegetale con il recupero e il potenziamento di tutte le essenze arboree. Ma anche il rinnovo e la sostituzione dell’impianto idraulico relativo ai giochi d’acqua, oltre al restauro delle componenti monumentali sui tre livelli e agli interventi su impiantistica, sicurezza e accessibilità. «Un intervento complesso – ha evidenziato il dirigente provinciale dell’Edilizia scolastica Maurizio Bartoli – basato sulla sinergia di professionalità afferenti a competenze specifiche del campo botanico, vegetazionale, storico e architettonico». Il coordinamento di tutto il progetto, insieme alla progettazione della componente verde e del disegno del giardino, è stato curato da Landesign. Componente architettonica a cura degli architetti Eugenia Riffelli e Gabriele Corbo; a cura dell’ingegnere Simone Giulianelli la componente impiantistica.

IL DISEGNO – «Data la complessità dell’operazione molteplici sono state le problematiche affrontate durante la fase attuativa, superate grazie alla professionalità degli esperti coinvolti e alla preziosa collaborazione della Soprintendenza. Su Caprile andremo avanti coniugando il recupero di una Villa storica e l’adeguamento di servizi adeguati a una didattica moderna», ha rimarcato il dirigente. Così l’architetto Giovanna Vellucci, responsabile unico del progetto: «Il giardino storico è un palinsesto: organismo vivente complesso e mutevole nel tempo. Per questo il progetto andava affrontato con estrema umiltà e attenzione, ma anche con grande curiosità per la molteplicità dei saperi e delle esperienze che in un giardino storico vengono coinvolti, oltre che per il legame con il paesaggio circostante». Dalla scuola plauso all’iniziativa: «Iter articolato ma rigoroso. Un investimento importante per il Cecchi e per tutta la comunità», ha sottolineato il dirigente scolastico Riccardo Rossini. Nell’ambito delle azioni di valorizzazione dei giardini da segnalare inoltre la presentazione del volume «Villa Caprile a Pesaro. Da dimora signorile a scuola agraria», a cura di Franco Panzini, architetto e storico del paesaggio, intervenuto insieme alla storica dell’arte Marilena Luzietti nel salone nobile della Villa.

I CANTIERI – Il dirigente provinciale dell’Edilizia scolastica ha fatto anche il punto sugli altri cantieri della Provincia in agenda per il Cecchi, citando «la realizzazione del nuovo convitto (quattro milioni con fondi Pnrr) e la nuova palestra per l’adeguamento alle esigenze didattiche (due milioni e 690mila euro con fondi Pnrr). Per entrambe le operazioni è in fase di perfezionamento il progetto esecutivo con appalti integrati. A breve la partenza dei lavori». E’ inoltre in corso la stipula dei contratti nell’ambito dell’accordo quadro con Invitalia per la progettazione e l’esecuzione dei lavori relativi alla riparazione dei danni causati dal sisma del 2016, che prevedono l’adeguamento dell’edificio principale dell’istituto Cecchi (sei milioni e 525mila euro, con fondi dalla Ricostruzione). «In tutto investimenti per 15 milioni e 283mila euro – ha riepilogato Bartoli – a cui si aggiunge la previsione del nuovo blocco aule, dove l’importo da finanziare ammonta a tre milioni e 600mila euro».

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!