Si apre la nuova edizione di “Tavullia in Moto”
In programma da giovedì 11 a sabato 13 settembre

Le stelle del motociclismo mondiale sono pronte a tornare a Tavullia. Da giovedì 11 a sabato 13 settembre piazza Dante Alighieri ospiterà l’edizione 2025 di “Tavullia in Moto”, la grande festa che ogni anno accompagna i tifosi verso il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, in programma dal 12 al 14 settembre sul circuito di Misano. Tre giornate che uniranno passione sportiva, spettacolo e musica in un abbraccio collettivo, con un legame sempre più forte tra il territorio e il mondo delle due ruote.
Il momento più atteso sarà proprio la serata inaugurale di giovedì 11 settembre, quando la piazza si accenderà di emozioni fin dalle 18.00. Dopo l’apertura degli stand e la presentazione delle associazioni sportive del territorio – tra cui ASD Tavullia Valfoglia e ASD Babbucce – alle 20.30 saliranno sul palco i protagonisti della VR46 Riders Academy. Franco Morbidelli, Luca Marini, Celestino Vietti, Francesco Bagnaia, Marco Bezzecchi, Matteo Gabarrini, Lorenzo Pritelli e Andrea Migno incontreranno il pubblico in un evento condotto da Mauro Sanchini, voce di Sky MotoGP. Sarà l’occasione unica per vivere da vicino l’entusiasmo e l’energia di alcuni tra i piloti più amati del panorama internazionale, che proprio a Tavullia hanno trovato una seconda casa.
Il programma proseguirà venerdì 12 settembre con una serata dedicata alla storia e al fascino delle due ruote. Dalle 18.00 piazza Dante Alighieri diventerà un vero e proprio museo all’aperto con l’esposizione di moto leggendarie Gilera, Benelli e MV Agusta, accanto ai modelli Ducati da MotoGP e Superbike. Non mancheranno performance live e incontri con protagonisti del motociclismo come Alessandro Delbianco – da poco diventato campione italiano SBK – Yari Montella, Ferruccio Lamborghini, Luca Bernardi, protagonisti nelle giornate di venerdì 12 e sabato 13. A chiudere la giornata, alle 20.30, il concerto dei Moka Club, che farà ballare la piazza sulle note intramontabili degli anni ’70 e ’80.
Gran finale sabato 13 settembre, quando alle 18.00 tornerà l’esposizione delle moto storiche e moderne, accompagnata da esibizioni e sorprese legate ancora una volta a grandi nomi delle corse. Alle 20.30 la scena sarà tutta per la “Night of Guitar”, un grande concerto che vedrà sul palco Ricky Portera, Giuseppe Scarpato, Fede Poggipollini e Cristian “Cicci” Bagnoli, quattro protagonisti assoluti della chitarra rock italiana. Lo spettacolo pirotecnico finale illuminerà il cielo sopra Tavullia, suggellando con magia e passione tre giorni che ogni anno rendono unico il legame tra il paese e il mondo del motociclismo.
Un servizio navetta dedicato al pubblico
Per agevolare la partecipazione, è stato predisposto un servizio gratuito di bus navetta 46 bis che collegherà Tavullia con Gabicce Mare, Cattolica, Misano Adriatico e San Giovanni in Marignano. Le corse sono programmate ogni ora a partire dalle 17.48, con ultima partenza alle 23.48, e arrivo a Tavullia circa 35 minuti più tardi. Sono previsti collegamenti di ritorno dalle 18.30 fino alle 00.30. Da Riccione e Misano sarà invece possibile raggiungere Tavullia utilizzando la linea 125 con coincidenza a Cattolica, in località Le Navi, dove sarà attivo il collegamento diretto con la navetta. Un servizio pensato per garantire spostamenti comodi e sicuri, riducendo l’uso delle auto private e permettendo a tutti di vivere senza pensieri la grande festa di Tavullia in Moto.
da: Comune di Tavullia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!