Al via l’avviso pubblico per la gestione del mercato al Centro Direzionale Benelli di Pesaro
Le domande possono essere presentate fino al 3 novembre

«Mercato di prodotti a Km0 al Centro Direzionale Benelli: ci siamo». Il sindaco Andrea Biancani e l’assessora alle Attività Economiche Francesca Frenquellucci annunciano l’uscita dell’avviso pubblico per individuare il gestore che si occuperà di organizzare la vendita diretta di prodotti agricoli nella piazza di via Mameli.
«Una volontà annunciata qualche mese fa e che oggi si concretizza. Una scelta che ha il duplice obiettivo: valorizzare e far vivere gli spazi del Centro Direzionale Benelli, un piazzale che ben si presta a questo tipo di attività perché sede di uffici, case e attività commerciali. E dall’altra lo scopo è quello di migliorare la qualità della vita dei cittadini portando i mercati “sotto casa”, rendendo accessibili prodotti freschi e di qualità direttamente dai produttori locali».
Come hanno ricordato sindaco e assessora, «l’iniziativa rientra nel più ampio progetto di rafforzando l’economia del territorio, vivacizzando gli spazi urbani esistenti». Come si legge nell’avviso il mercatino si svolgerà con cadenza settimanale, ogni lunedì, dalle ore 7.30 alle ore 13.30, nell’area del Centro Direzionale Benelli, che prevede una presenza massima di 20 operatori.
L’AVVISO PUBBLICO (consultabile sull’Albo Pretorio)
Il gestore, selezionato sulla base di un progetto di mercato dettagliato, avrà il compito di organizzare e garantire il corretto funzionamento del mercatino, promuovendo prodotti tipici locali e favorendo uno sviluppo agricolo sostenibile, nel rispetto della qualità, della stagionalità e della trasparenza verso i consumatori.
La gestione avrà durata triennale. Possono partecipare alla selezione soggetti con esperienza e professionalità nel settore agricolo e nella gestione di mercati e fiere.
La domanda deve essere presentata, a pena di esclusione, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo suapassociatopesarese@emarche.it utilizzando il modulo allegato al presente avviso, compilato in ogni sua parte, a far data dalla pubblicazione dell’Avviso ed entro e non oltre le ore 12.00 del 3 novembre 2025 (compreso).
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!