Errore durante il parse dei dati!
PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro commemora il Giorno della Memoria

Presenti anche un centinaio di studenti delle scuole della città

Studenti partecipano al Giorno della Memoria a Pesaro

«Il Giorno della Memoria non è solo una ricorrenza, ma una responsabilità collettiva. In un periodo storico così cupo, attraversato da conflitti, stermini e negazioni dei diritti umani, ricordare è fondamentale per non ripetere gli errori del passato e per pensare, insieme, a un futuro migliore». Con queste parole il sindaco di Pesaro Andrea Biancani è intervenuto a Palazzo Gradari, dove circa 100 studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado hanno preso parte all’ultimo appuntamento del percorso di approfondimento sulla Shoah promosso dal Comune di Pesaro.

Un momento di confronto intenso, che ha chiuso settimane di lavoro e riflessione svolte insieme a esperti e che vedrà domani le ragazze e i ragazzi protagonisti con la presentazione dei loro elaborati durante il Consiglio comunale dedicato al Giorno della Memoria (ore 9.30 in Prefettura).

«La vostra presenza è uno stimolo prezioso – ha aggiunto il sindaco –. Il dialogo con i giovani è fondamentale: siete voi la coscienza critica del presente e del futuro. Grazie per l’impegno e la serietà con cui state portando avanti questo percorso di memoria».

Nel suo intervento, Biancani ha ricordato anche il momento particolarmente toccante vissuto nel salone Metaurense di Palazzo Ducale, dedicato alla storia della famiglia Sarano, che trovò rifugio a Mombaroccio durante le persecuzioni: «Una mattinata molto bella e carica di significato, che ci ricorda come la solidarietà e il coraggio abbiano saputo opporsi all’orrore. Domani ci ritroveremo ancora insieme, in Prefettura, per continuare questo cammino di memoria condivisa».

«Il coinvolgimento attivo delle studentesse e degli studenti è il cuore di questo programma – sottolinea l’assessora alle Politiche giovanili Camilla Murgia –. La memoria non si trasmette in modo passivo: nasce dal confronto, dalle domande, dalla capacità dei giovani di interrogare la storia e di leggerla alla luce del presente. È così che il ricordo diventa uno strumento educativo e civico potente».

Sottolinea il valore istituzionale del percorso anche il presidente del Consiglio comunale Enzo Belloni che insieme a Murgia e a Biancani ha deposto, stamattina, delle rose bianche alle pietre d’inciampo collocate nei pressi del Municipio: «Aprire il Consiglio comunale ai lavori dei ragazzi e delle ragazze significa riconoscere che la memoria è un fondamento della nostra democrazia. Le istituzioni hanno il dovere di custodirla e di renderla viva, soprattutto attraverso il dialogo con le nuove generazioni».

GLI APPUNTAMENTI

Le iniziative per il Giorno della Memoria proseguono con un calendario ricco di momenti di riflessione, partecipazione e condivisione. Oggi, alle ore 13.00, si è svolto il “Pranzo della Memoria” all’Istituto alberghiero Santa Marta (IPSSAR); dalle 16 alle 19 apertura gratuita della Sinagoga di Pesaro (via delle Scuole, 25).

Mercoledì 28 gennaio, alle ore 9.30, il Salone Metaurense della Prefettura ospiterà il Consiglio comunale di Pesaro per il Giorno della Memoria, con la partecipazione delle istituzioni, delle scuole e delle associazioni del territorio.

Il programma si concluderà il 4 febbraio al Teatro Sperimentale, con lo spettacolo per le scuole “Fino a quando la mia stella brillerà – Storia di Liliana Segre” a cura di La Piccionaia Teatro (produzione M.i.l.k. – Minds In a Lovely Karma) con Margherita Mannino; drammaturgia di Daniela Palumbo. La rappresentazione porterà sul palco la forza della testimonianza della Senatrice a vita, cittadina onoraria di Pesaro, trasformando la sua storia personale in un monito universale per le giovani generazioni.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!