FAI/ Giornate europee del patrimonio
Sabato 27 e domenica 28 settembre si svolgeranno le Giornate Europee del Patrimonio 2008 promosse dal ministero per i Beni e le Attività Culturali, affiancato anche quest’anno da due partner d’eccezione: il FAI Fondo per l’Ambiente Italiano e Autostrade per l’Italia.
L’iniziativa – istituita nel 1991 e con l’adesione italiana dal 1995 – vuole valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico per sviluppare nei cittadini europei la consapevolezza delle proprie radici comuni. In tutta Europa, dunque, sarà un weekend dedicato alla cultura con monumenti, palazzi e aree culturali aperte al pubblico gratuitamente per imparare a conoscere ciò che è fonte di storia e identità.
Anche Pesaro partecipa alla manifestazione con i suoi musei comunali. Sabato 27 e domenica 28 settembre, viene quindi garantito l’ingresso gratuito ai Musei Civici e Casa Rossini – con orario 9.30-12.30,16 – 19 – e al museo della marineria Washington Patrignani aperto il pomeriggio dalle 16 alle 19.
Ad accogliere i visitatori nei tre musei, tre eventi espositivi. Ai Musei Civici, nell’ultima sala della sezione ceramica, ‘Memorie dell’antico nelle collezioni Mosca. Arredi e souvenir dell’epoca del Grand Tour’ rimanda al culto dell’antico che connota il passaggio tra Sette e Ottocento.
In pinacoteca, nella sala delle Nature Morte, sempre dalle ricchissime collezioni Mosca è esposta una selezione dalle porcellane del Servizio Napoleonico e dalle stampe della Rivoluzione Francese. Queste ultime si presentano come un percorso illustrato della Rivoluzione Francese.
Spostandosi al museo della marineria, si possono ammirare i materiali della mostra “La società” marinara. Arti e mestieri del litorale fra Gabicce e Marotta (secoli xv-xx)’. Immagini e documenti testimoniano il lavoro e le tradizioni della “gente di mare” di Gabicce, Fiorenzuola, Pesaro, Fano e Marotta, ossia degli insediamenti della fascia litoranea della nostra provincia. Oggetto dello studio è la gente del porto – impegnata un tempo nei mestieri legati a pesca, trasporto marittimo e arti collaterali – caratterizzata da una particolare cultura del mare e da un originale rapporto con la natura e la società che l’attuale turismo urbano ha sconvolto e in qualche modo ristrutturato. (info 0721 35588).
Informazioni 0721 387541-474, www.museicivicipesaro.it.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!