Ancora parole e musica alla Rassegna Lirica Torelliana 2009
Dopo il successo di pubblico e gradimento del primo appuntamento della Rassegna Lirica Torelliana – stagione musicale della Fondazione Teatro della Fortuna – nel quale il pianista Ramin Bahrami ha eseguito le Suite francesi di Bach in forma di intervista-concerto insieme al giornalista Enrico Regazzoni, domenica 25 gennaio un altro esperimento di parole e musica.
Alle 17.00 nella Sala Verdi del Teatro il baritono Bruno Taddia e il pianista Andrea Corazziari saranno i protagonisti di Lezione magistrale. Schubert, nostro compagno di viaggio.
Taddia si cimenterà nell’interpretazione e nel commento di una delle raccolte di Lieder più significative del Romanticismo europeo: la Winterreise, il Viaggio d’inverno. Questa del giovane baritono pavese è sicuramente una delle letture più originali, oltre che rara fra gli esecutori italiani – di questo grande ciclo liederistico di Franz Schubert. Bruno Taddia è un cantante dalla carriera in grande ascesa che è stato protagonista di più di una edizione della Torelliana, graditissimo interprete di Gianni Schicchi e di una originalissima versione del Parlatore eterno, fino alla partecipazione, lo scorso anno, al Don Gregorio insieme a Paolo Bordogna. Accanto a lui, Andrea Corazziari, un giovane pianista che ultimamente ha raggiunto un’importante maturità tecnica ed interpretativa.
Composti nel 1827 i brani di Winterreise costituiscono il secondo grande ciclo liederistico di Schubert a cui va certamente il merito di avere conferito al genere una dignità impensabile solo tre decenni prima. L’argomento è il vagare tormentato di un amante non corrisposto in un paesaggio invernale. Sopraffatto dall’angoscia e dai pensieri della passata felicità, l’infelice amante diviene simbolo dell’intera umanità, nel suo faticoso procedere attraverso le emozioni e sofferenze della vita. Il paesaggio è appena accennato; oggetti, voci lontane di animali ostili, tutto si innerva nel contrasto fra la realtà del gelo invernale che ricopre ogni cosa e il tepore dei ricordi.
Intanto nella sala principale tutti al lavoro per l’allestimento della Carmen di Bizet, prima opera in cartellone. Per questo spettacolo – che debutta giovedì 27 con replica sabato 31 gennaio – il Teatro della Fortuna si trasformerà in una plaza de toros molto suggestiva grazie all’immaginazione e all’ingegno di due giovani artisti, il regista Renato Bonajuto e lo scenografo Salvatore Simone. Ad entrare nella pelle e nella voce della sigaraia gitana più conosciuta, il mezzosoprano Anna Malavasi che debutta a Fano in questo ruolo e che ha recentemente raccolto ancora maggiori successi partecipando e vincendo la puntata dedicata alla lirica del programma di Rai 1 Serata d’onore ideata e condotta da Pippo Baudo. Il baritono Paolo Pecchioli sarà Escamillo, il tenore Fulvio Oberto Don Josè e il soprano Alessandra Capici sarà Micaela. Sul podio David Crescenzi dirigerà l’Orchestra Sinfonica G. Rossini.
Biglietti Lezione magistrale. Posto unico € 10,00. Info. Botteghino Teatro della Fortuna, piazza XX Settembre 61032 Fano, tel. 0721.800750 fax 0721.827443, botteghino.teatro@comune.fano.ps.it. Orario botteghino. Dal lunedì al sabato esclusi i festivi 17.30-19.30; mercoledì e sabato anche 10-12. Nei giorni di spettacolo 10.00 – 12.00 e dalle 17.30 in poi (venerdì 16 gennaio, orario botteghino 10.00 – 12.00 e dalle 15.00 in poi).
Vendita on line. Ticketone, info 02.392.261, www.ticketone.it. Biglietteria BCC. dal 12 gennaio i biglietti di tutti gli spettacoli sono in vendita anche in alcune filiali della Banca di Credito Cooperativo di Fano | info 0721.809497.
Dal Teatro della Fortuna
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!