‘La scuola va a teatro’, un successo
Venerdì scorso al teatro Rossini si è tenuto il primo dei quattro concerti del progetto “La scuola va a teatro”, ideato e organizzato dall’orchestra sinfonica G. Rossini, patrocinato dall’assessorato alle Politiche Educative e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro, con la collaborazione dell’Ente Concerti.
Il progetto nasce dal desiderio dell’orchestra sinfonica G. Rossini di coinvolgere gli studenti con la straordinaria portata educativa e formativa della musica,
attraverso l’ascolto guidato, l’esperienza del concerto vissuta nel luogo simbolico: il teatro.
L’idea si concretizza sfruttando in orario scolastico la prova generale del concerto serale inserito nella stagione concertistica organizzata dall’Ente Concerti.
Il programma ha suscitato grande interesse: “Pierino e il lupo” di Sergej Prokof’ev eseguito dall’orchestra sinfonica G. Rossini e dalla voce recitante di Simona Marchini.
Al concerto ha partecipato anche l’assessore alle Politiche educative Maria Pia Gennari che ha espresso parole di soddisfazione ed entusiasmo nel vedere il teatro Rossini gremito di bambini così attenti ed interessati.
Gli studenti coinvolti, assieme ai loro accompagnatori e insegnanti, sono stati 650. Le scuole che hanno aderito al progetto sono: la scuola media “Olivieri”, la scuola primaria “Pirandello”, la scuola primaria “Giansanti”, la scuola primaria “Collodi”, la scuola primaria “San Giovanni Bosco”.
I prossimi appuntamenti con le scuole: venerdì 3 aprile con Chopin e Mendelssohn e venerdì 17 aprile con una doppia esibizione di "The Lodger". Ci sono ancora posti disponibili.
Per biglietti e informazioni: orchestra sinfonica G.Rossini 0721/580094 – 320/9184271.
Dal Comune di Pesaro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!