PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Urbino: grande successo per Gaudium di Confcommercio

Il Collegio Raffaello di Urbino ha ospitato la sesta edizione di Gaudium – Il turismo incontra la gastronomia organizzato da Confcommercio con la collaborazione della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino.


Il Presidente Giancarlo Pedinotti e il Direttore Amerigo Varotti, insieme al Segretario Generale della Camera di Commercio Fabrizio Schiavoni, al presidente della Provincia Palmiro Ucchielli ed all’Assessore al turismo del Comune di Urbino, Lella Mazzoli, hanno inaugurato la manifestazione che ha visto la partecipazione di un numerosissimo pubblico, oltre ad una ventina di aziende produttrici ed una trentina di ristoratori e albergatori.

«Gaudium è – ha detto Pedinotti – l’incontro tra produzioni enogastronomiche e ristorazione per una più ampia diffusione dei nostri prodotti nei nostri ristoranti. Il tutto per una efficace azione di promozione turistica del nostro territorio».

Il direttore Amerigo Varotti ha illustrato il programma 2009 dell’Associazione che prevede una serie notevole di iniziative per la valorizzazione delle produzioni e la promozione turistica: tra queste “A Tavola con il tartufo nero pregiato” (dal 31 gennaio al 29 marzo); i “Sapori in tavola” di Cagli (dal 20 febbraio al 5 aprile); i “Week End Gastronomici” di primavera e autunno e tanti altri tra i quali un convegno che si terrà il 10 febbraio presso la Sede di Confcommercio a Pesaro su “La riforma OCM Vini – Quale futuro per la viticoltura?”.

Durante la serata, allietata dalle performance del testimonial di Gaudium Andrea Roncato, sono stati consegnati alcuni premi che la Confcommercio ha ideato per valorizzare il lavoro delle imprese che operano nel settore.

Il Premio “Artigiano del Gusto” giunto alla 3^ edizione, è stato assegnato alla “Bottega della Carne” della famiglia Celli di Novafeltria (grandi salumi e carne di qualità dal 1959).

Il premio alla Carriera ad un ristoratore dell’entroterra è stato assegnato a Massimo Biagiali, titolare de “Il Giardino” di San Lorenzo in Campo. Uno dei ristoratori più noti della nostra Provincia, che, da 38 anni, ha saputo trasformare il suo ristorante in un vero tempio della qualità enogastronomica con l’uso sapiente dei prodotti e delle tradizioni del nostro territorio.

Ruolo centrale della manifestazione è stato svolto dalle Aziende del Gruppo Tipicità e dal presidente dell’associazione Sommelier Giuseppe Cristini che hanno presentato i grandi prodotti della nostra terra: dal Prosciutto DOP di Carpegna, al Farro di San Lorenzo in Campo; dai salumi e formaggi ai vini delle aziende Guerrieri e Di Sante; dal tartufo di Marini e Azzolini al Caffè Pascucci etc.

Da Confcommercio Pesaro Urbino

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Lunedì 2 febbraio, 2009 
alle ore 19:07
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!