Sant’Agata Feltria: domenica ‘Pierino e il lupo’
Una fiaba musicale popolare per la rassegna di teatro per ragazzi Piccoli Per Teatri. Spettacoli per bambini di ogni età: al Mariani di Sant’Agata Feltria, domenica 8 febbraio alle ore 17.30, l’Orchestra Rossini presenta Pierino e il Lupo, con la partecipazione di Noris Borgogelli.
ierino e il lupo è una delle opere più note di Prokof’ev. La fiaba, commentata passo passo dalla partitura, narra le avventure di un bambino, Pierino, e di un Uccellino, che riescono a catturare un feroce Lupo consegnato poi ai cacciatori. Ciascun personaggio della fiaba, raccontata da una voce recitante, è caratterizzato musicalmente da un tema e da uno strumento diversi, che devono essere esibiti ai bambini a scopo didattico, secondo i seguenti accoppiamenti: Pierino – archi, Uccellino – flauto, Anatra – oboe, Gatto – clarinetto, Nonno – fagotto, Lupo – corni, Cacciatori – timpani e gran cassa. Ricco di gustose trovate musicali. Pierino e il lupo è un’opera musicale sui generis, che si inserisce in un ambito didattico particolarmente coltivato in Russia. L’organico strumentale è da camera e la struttura musicale è semplice. Nella marcia trionfale conclusiva troviamo riassunti tutti i temi musicali già ascoltati. Il testo è dello stesso Prokof’ev, sotto la cui direzione ebbe luogo, nel 1936, la prima esecuzione alla Filarmonica di Mosca.
Piccoli per Teatri è promossa dal Teatro Stabile delle Marche, dalla Provincia di Pesaro e Urbino, dalla Regione Marche e dai quattordici Comuni (Acqualagna, Apecchio, Cagli, Cantiano, Gradara, Macerata Feltria, Novafeltria, Pennabilli, Pergola, San Costanzo, San Lorenzo in Campo, Sant’Agata Feltria, Sant’Angelo in Vado e Urbania.)
Un progetto importante della Rete Teatrale del Teatro Stabile delle Marche che oltre ad occuparsi della organizzazione delle stagioni di prosa per adulti nei teatri della nostra provincia, gestisce il Progetto Ragazzi, sezione dedicata al pubblico dei più giovani.
Età consigliata: dai 6 anni in su.
Biglietto E 3, posto unico non numerato.
Sarà possibile acquistare i biglietti presso il botteghino del Teatro Mariani di Sant’Agata Feltria a partire da un’ora prima dello spettacolo.
www.stabilemarche.it uffici.fano@stabilemarche.it
Dal Teatro Stabile delle Marche
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!