Pesaro: sopralluogo all’ex convento San Domenico
Un sopralluogo d’intesa tra Fondazione Cassa di Risparmio e Ufficio di presidenza del Consiglio comunale di Pesaro è stato effettuato questa mattina al complesso dell’ex convento di San Domenico, situato nel centro storico in via Giordano Bruno.
Per la Fondazione erano presenti il presidente Gianfranco Sabbatini, il vicepresidente Leonardo Lucchetti, il segretario Alberto Ficari e Alberto Marchetti (incaricato dalla Fondazione per il coordinamento della progettazione ed esecuzione dell’intervento di recupero e riuso del San Domenico) che ha illustrato ai presenti il rilievo geometrico, fotografico ed esposto una breve storia del complesso.
Per l’Amministrazione comunale, oltre al presidente del Consiglio Gerardo Coraducci e ai capigruppo consiliari, erano presenti il sindaco Luca Ceriscioli, il vicesindaco Ilaro Barbanti e l’assessore Luca Pieri.
Era inoltre presente il magnifico rettore dell’università di Urbino Giovanni Bogliolo considerando che la struttura, una volta recuperata, verrà destinata alle attività formative di Pesaro Studi dell’Università Carlo Bo di Urbino, ma più in generale, è stato detto, anche ad iniziative ed eventi culturali.
La visita al complesso di elevato pregio storico e architettonico – di circa 1800 metri quadri – e composto di tre piani, è stata molto apprezzata dai presenti. La delegazione si è intrattenuta per circa 45 minuti all’interno della struttura che, una volta recuperata e fatta “rivivere”, rappresenterà uno degli interventi più significativi che si andranno ad effettuare nel centro storico di Pesaro.
Dal Comune di Pesaro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!