Fano: giovedì sul palco arriva ‘Nubicuculia’
Insieme per promuovere il Teatro dedicato ai più giovani, il Teatro Stabile delle Marche con la Fondazione del Teatro della Fortuna di Fano curano la Rassegna Teatralia, giunta alla sua 22ˆ edizione.
La rassegna, che da novembre ad aprile coinvolge circa 5000 ragazzi, è legata alla produzione di spettacoli di Teatro Ragazzi, settore di spicco dell’attività dello Stabile marchigiano che è infatti il produttore del prossimo spettacolo in rassegna.
A Teatralia debutta infatti giovedì 26 febbraio, con repliche venerdì 27 febbraio, sabato 28 febbraio 2009 alle ore 10 al Teatro della Fortuna, NUBICUCULIA, la città degli uccelli drammaturgia di Fabrizio Bartolucci e Sandro Fabiani. La produzione nasce da una collaborazione tra Teatro Stabile delle Marche e Fondazione Teatro della Fortuna e sarà in scena in serale sabato 28 febbraio alle ore 21.15, all’interno della Rassegna Lirica Torelliana.
Sul palco lo stesso Sandro Fabiani in compagnia di Massimo Pagnoni con la partecipazione di Lucia Ferrati (voce fuori campo). La regia è di Fabrizio Bartolucci, le musiche di Roberto Molinelli.
“La più bella commedia di tutti i tempi”, come viene definito il capolavoro di Aristofane, è una favola, ricca di una comicità surreale e lirica, fantastica e liberatoria. Vi si racconta un grande sogno: due amici, Evelpide e Pisetero, stanchi della loro città e del loro mondo, triste, meschino e corrotto, se ne vanno alla ricerca di un “luogo senza seccature” dove trascorrere il resto della vita. Nel mondo degli uccelli i due cercano e trovano, una patria dolce e materna, senza leggi né violenza. Un progetto grandioso da attuare: fondare Nubicuculia, una città ideale tra gli uccelli dove gli uomini, riconquistato il rapporto con la natura, possano creare il migliore dei mondi possibili. Una sfida per gli dei e gli uomini. Il sogno verrà stravolto e l’aerea città si trasformerà in un incubo.
La tecnica utilizzata è quella del teatro d’attore con uso di immagini video, per uno spettacolo di un’ora circa adatto ad una fascia d’età tra gli 8 e i 14 anni.
Botteghino del Teatro della Fortuna tel. 0721.800750. Aperto tutti i giorni, esclusi i festivi, dalle 17 alle 19. In occasione delle rappresentazioni un’ora prima dell’inizio di ogni spettacolo.
Info Uffici di Fano del Teatro Stabile delle Marche 0721.826462, www.stabilemarche.it.
Dal Teatro Stabile delle Marche
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!