Pian del Bruscolo: imprenditori contro degrado area artigianale
La Confartigianato di Pesaro e Urbino si fa portavoce delle proteste degli artigiani che hanno la sede della propria azienda nella zona di via Pantanelli, nel comprensorio di Pian del Bruscolo, zona artigianale di Montelabbate.
«La situazione è ormai inaccettabile per centinaia di imprese localizzate in quel luogo – afferma il Presidente Learco Bastianelli – e ogni giorno gli imprenditori ed i loro dipendenti devono affrontare una situazione di totale dissesto della viabilità: manca un’adeguata segnaletica verticale ed orizzontale, l’illuminazione è presente solo a tratti, l’impianto idrico e fognario è obsoleto. Inoltre va registrata la totale assenza della raccolta differenziata e, dato ancor più preoccupante, un manto stradale in condizioni disastrose, con rischi concreti non solo per i carichi trasportati, ma anche per l’incolumità personale dei lavoratori».
Fernando Murgia, referente del settore Legno e Arredo per Confartigianato Pesaro dice: “Pur comprendendo le ragioni legate al patto di stabilità, chiediamo una maggiore sensibilità e attenzione verso le piccole e medie imprese del territorio”.
Cristiano Bastianelli, titolare della Music Tools e Presidente del comitato comunale di Montelabbate, pone l’accento sulla gravità della situazione: «Quando ospitiamo i nostri clienti stranieri, il primo biglietto da visita che offriamo è rappresentato dal degrado e dallo stato di abbandono della zona in cui hanno sede le nostre imprese. Questo è vergognoso».
«Non sono necessario grandi interventi infrastrutturali – aggiunge Gabriele Pennacchini della Glass Line – ma basterebbero poche azioni mirate per attenuare un dissesto che perdura da troppo tempo e rende impresentabile l’intera area artigianale di Pian del Bruscolo. Se non si assicurano le condizioni di percorribilità e non si riqualifica quel perimetro, diventa impossibile pensare allo sviluppo della zona e all’insediamento di nuove realtà produttive».
Da Confartigianato Pesaro Urbino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!