Urbino: incontro su ‘Artigianato tipico e turismo’
Sabato 21 marzo, alle ore 10, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Urbino (Palazzo Battiferri, via Saffi 15), si terrà il convegno intitolato “Artigianato tipico e turismo: sinergie per la valorizzazione turistica del territorio nella provincia di Pesaro e Urbino”, organizzato dalla Confartigianato provinciale con il contributo della Camera di Commercio.
Nel corso dell’incontro verranno illustrati i risultati di un’indagine che la Confartigianato ha commissionato alla Facoltà di Economia dell’ateneo urbinate per analizzare a fondo le sinergie tra artigianato tipico (artistico ed eno-gastromico), turismo e territorio. Lo studio, curato dal prof. Tonino Pencarelli mette in evidenza come l’artigianato risulti tra i principali fattori di attrazione e di soddisfazione per i turisti.
I significati originali e le esperienze autentiche con cui l’artigianato arricchisce la vacanza sono un patrimonio che ogni turista porta con sé tornando alla propria vita quotidiana.
D’altro canto il turismo è il modo principale, se non l’unico, con cui le imprese artigiane tipiche e tradizionali “esportano” fuori del territorio le proprie produzioni.
Il turismo è quindi alimentato dall’artigianato e a sua volta alimenta la vita delle botteghe artigiane in territori altrimenti esclusi dagli scambi nazionali e internazionali.
Nutrita la lista degli interventi previsti sotto il coordinamente del Segretario Generale di Confartigianato Giuseppe Cinalli: dopo l’introduzione del Presidente dell’Associazione Learco Bastianelli, e i saluti di Franco Corrucci (Sindaco di Urbino) e Giancarlo ferrero (Preside della Facoltà di Economia), il Prof. Tonino Pencarelli presenterà la ricerca. Seguiranno le osservazioni di Alberto Drudi (Presidente della Camera di Commercio), Giovanni Rondina (Asessore al Turismo della Provincia di Pesaro e Urbino) e Roberta Corbò (Responsabile nazionale di Confartigianato per i settori Cultura, Turismo e Cinema). Infine, l’intervento finale di Vittoriano Solazzi, Assessore al Turismo della Regione Marche.
Da Confartigianato Pesaro Urbino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!