PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro: Michele Petrucci presenta ‘Metauro’

Sabato 21 Marzo, presentazione del libro “Metauro” dello scrittore marchigiano Michele Petrucci.




Metauro, il fumetto che uscirà a settembre per la Tunué, intreccia due piani temporali differenti. Nel primo, ambientato nella Fano del presente si narra dell’incontro e della successiva amicizia tra un ragazzo e Sileno, uno strano anziano che afferma di essere stato il cronista e consigliere dello stratega cartaginese Asdrubale, fratello del celebre Annibale. Il secondo piano narrativo è rappresentato dal racconto di Sileno ambientato in quegli stessi luoghi (la vallata del fiume Metauro) nel 207 a.C. Il fulcro di tutto il racconto è la battaglia del Metauro tra romani e cartaginesi.

È una storia ricca di riferimenti storici e simbolici che utilizza il fumetto, come strumento narrativo ,e dove il piano temporale del presente è intermezzato da flashback dei racconti di Sileno. Nella prima parte il giovane protagonista si informa dai libri sulle guerre puniche. Per differenziare quella narrazione da quella che farà Sileno l’autore affianca alle didascalie una serie di immagini storiche, una sorta di diapositive, creando una narrazione a fumetti decisamente atipica.
 
MichelePetrucci
Michele Petrucci è nato nel 1973 nelle Marche, dove vive. Ha pubblicato i fumetti Keires (Innocent Victim, 1999), Sali d’argento (Innocent Victim, 2000), Numeri (Magic Press, 2003) e, insieme a Giuseppe Camuncoli e Matteo Casali su testi di Gianluca Morozzi, Il vangelo del coyote (Guanda, 2007). Nel 2001 ha illustrato il volume I giochi della morte,su testi del poeta Mario Corticelli. Ha pubblicato inoltre racconti a fumetti per riviste italiane ed estere. I suoi libri sono tradotti anche in Francia e negli Stati Uniti.
 
Presenta il libro Andrea Toscani, bibliotecario e traduttore freelance, sarà presente l’autore.

Dal Comune di Pesaro

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 19 marzo, 2009 
alle ore 14:20
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!