PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Urbino: I quadri di Enrico Ricci al Centro per l’impiego

1.746 Letture
commenti

Da oggi le pareti del Centro per l’impiego di via dell’Annunziata guarderanno personale e utenti con “occhi” nuovi. Grazie alla disponibilità dell’artista urbinate Enrico Ricci, sarà possibile ammirare sei opere – appartenenti appunto alla serie “Occhio” realizzata dal pittore – nella struttura di via dell’Annunziata, esposte nei locali dei Servizi per la Formazione professionale.


 «L’idea – spiega l’assessore provinciale Massimo Galuzzi – è nata dalla volontà di voler legare ai temi della cultura, dell’arte e della creatività un luogo come il Centro per l’impiego, dedicato ai giovani, al lavoro, alla formazione e alla crescita della persona. Per questo ringraziamo vivamente l’artista». Ricci, pittore e incisore di rara purezza espressiva e qualità tecniche, ha studiato e insegnato all’Istituto d’arte di Urbino.

Nel corso della sua carriera ha allestito mostre personali e partecipato a rassegne nazionali e internazionali, ottenendo i consensi delle più significative voci di critica. «Ci vuole “occhio” – ha scritto di lui la professoressa Silvia Cuppini – per guardare i quadri di Enrico Ricci, per sentire che le fasce colorate, strette e compatte come un tessuto di una sua composizione si ritmano come un ingranaggio perfettamente montato. E’ necessario osservare con attenzione per scoprire occhi, tanti occhi, quelli dei ritratti, che ti guardano».

Dalla Provincia di Pesaro Urbino

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 19 marzo, 2009 
alle ore 14:41
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!