PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

In vendita gli abbonamenti per la stagione di prosa del Teatro Sanzio

Teatro SanzioDa mercoledì 29 ottobre, saranno in vendita gli abbonamenti per la stagione di prosa del Teatro Sanzio di Urbino dedicata quest’anno a Raffaello, promossa dall’Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Urbino, dall’Amat e realizzata con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche.


La vendita degli abbonamenti si svolgerà presso il botteghino del Sanzio (tel. 0722 2281) fino al 31 ottobre e dal 3 al 5 novembre con orario 16 – 20. Questi i prezzi: settore A euro 150,00 ridotto giovani e studenti euro 112,00, settore B euro 112,00 ridotto giovani e studenti euro 90,00, loggione euro 75,00.

Ricordiamo brevemente il cartellone che continua a puntare sulla grande qualità delle proposte, sulla loro esclusività (tutti gli spettacoli sono in esclusiva per la provincia di Pesaro e Urbino) e sui rinnovati incontri con la danza. L’inaugurazione è affidata il 13 novembre ad un classico, La dodicesima notte di William Shakespeare, nell’interpretazione di un ‘maestro della scena’ come Mario Scaccia affiancato da Debora Caprioglio, Marco Messeri e Edoardo Sala diretti da Beppe Arena.
Alessandro Gassman è il protagonista e regista il 2 e 3 dicembre de La parola ai giurati di Reginald Rose, testo che si basa sullo svolgimento di un dramma giudiziario da cui fu tratto un celeberrimo film diretto da Sidney Lumet ed interpretato in modo indimenticabile da Henry Fonda.
La grande danza arriva al Sanzio il 16 dicembre con Lo schiaccianoci – il balletto dell’infanzia, non a caso il più rappresentato nel mondo durante le festività natalizie – danzato dal Balletto del Sud sulle note di Cajkovskij.
Il 2009 è inaugurato il 28 gennaio da La notte delle lucciole, intenso spettacolo nel quale Roberto Andò e Marco Baliani vivificano le parole di due grandi intellettuali di ‘casa nostra’, Leonardo Sciascia e Pier Paolo Pasolini.
Uno degli attori più osannati ed amati del momento, Toni Servillo, arriva la Sanzio sull’onda dei trionfi raccolti al Festival di Cannes. Accompagnato da un nutrito e eccellente gruppo di attori composto, tra gli altri, da Andrea Renzi, Paolo Graziosi e Gigio Morra – Servillo è interprete e regista il 3 e 4 marzo di Trilogia della villeggiatura di Carlo Goldoni.
Il 12 marzo torna protagonista la danza con un affascinante spettacolo di tango, Alma de tango, della compagnia Naturalis Labor diretta dal coreografo Luciano Padovani.
Due grandi attori di teatro – Maria Paiato e Valerio Binasco – sono gli interpreti il 26 marzo de L’intervista di Natalia Ginzburg. Il sipario del Teatro Sanzio si chiude il 3 aprile su La commedia di Candido di Stefano Massoni con Ottavia Piccolo e Vittorio Viviani per la regia di Sergio Fantoni.
Il programma si arricchisce di un appuntamento fuori abbonamento: il 18 febbraio la cruda attualità è al centro di Gomorra, spettacolo tratto dal romanzo-reportage di Roberto Saviano che non ha tradito il best seller.

Per informazioni: Comune di Urbino/Assessorato Cultura e Turismo tel. 0722 309602 / 0722 309222, Amat 071 2072439, www.amat.marche.it.

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 28 ottobre, 2008 
alle ore 18:00
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!