PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

AIDS: stanziati 1,7 milioni di euro per gli interventi di diagnosi, prevenzioni e cura

Cura per l' AIDS/HIVSono stati confermati dalla giunta regionale anche per il 2009  gli interventi di diagnosi, prevenzione e cura in materia di HIV/Aids. Per la loro realizzazione sono stati stanziati 1,7 milioni di euro.

Con questo provvedimentospiega l’assessore alla Salute Almerino Mezzolani si intende dare continuità al programma regionale approvato nel 2004 perché i bisogni assistenziali del settore e gli interventi decisi in quella sede sono ancora oggi attuali e necessari”. 
Le disposizioni approvate sono finalizzate alla promozione di un nuovo apporto del medico di medicina generale, all’attivazione di Unità funzionali territoriali hiv+/aids, all’organizzazione di periodiche iniziative d’informazione e prevenzione, all’assicurazione di una particolare attenzione e assistenza territoriale a favore dei bambini e delle madri hiv+, alla promozione della qualità della vita e dell’adesione alle procedure diagnostiche e terapeutiche mediante specifiche azioni di counselling a favore di soggetti hiv+ e dei loro familiari presso le strutture ambulatoriali ospedaliere, all’integrazione dell’assistenza domiciliare con ulteriori forme di presa in carico della persona. Tutti questi interventi sono stati avviati nel triennio 2004-2006. Dal 2008 è inoltre attivo un sistema di sorveglianza  delle infezioni hiv+  per poter valutare l’andamento temporale delle nuove infezioni e le aree più colpite, le caratteristiche dei soggetti e i fattori di rischio.

dalla Regione Marche

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 18 giugno, 2009 
alle ore 10:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!