65° anniversario della Liberazione di Mondolfo dall’occupazione nazi-fascista
Celebrazione del 65° anniversario della Liberazione a Mondolfo martedì 18 agosto alle ore 21,15 presso il Parco della Rimembranza. Con una conversazione di storia, la Sede di Mondolfo dell’Archeoclub d’Italia, col patrocinio del Comune di Mondolfo, della Regione Marche, dell’A.N. Combattenti e Reduci e dell’ANFCDG ricorda i fatti che nell’agosto del 1944 videro l’avanzata degli Alleati e la liberazione del territorio comunale dall’occupazione nazi-fascista.
“Come associazione confermiamo l’attività intrapresa nel corso degli anni, aderendo alle proposte del Comune e con le associazioni locali, al fine di mantenere viva la memoria di fatti accaduti in un passato recente, dei quali tutt’oggi sono in vita numerosi testimoni. In tal senso – prosegue il presidente dell’Archeoclub di Mondolfo, il Prof. Claudio Paolinelli – ci siamo mossi con la pubblicazione di volumi e la realizzazione di restauri, fatti sempre ampiamente apprezzati da tutta la cittadinanza”.
La conversazione di storia sarà tenuta martedì sera dal dott. Alessandro Berluti, storico che ha al suo attivo numerose pubblicazioni sul territorio di Mondolfo e Marotta. Introdurrà la serata il Sindaco di Mondolfo Pietro Cavallo, che rivolgerà il suo saluto a tutti gli intervenuti, ed il nostro socio Alessandro Berluti avrà poi occasione di approfondire un’altra pagina delle vicende del nostro comune rivierasco con riferimento ai fatti bellici del ‘900.
In caso di maltempo, la manifestazione si terrà nella sala del Consiglio comunale. Per informazioni: archeoclubmondolfo@libero.it.
Da Archeoclub di Mondolfo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!