Urbino dedica all’olio il secondo appuntamento di “Voglie d’autunno”
Continua nella suggestiva cornice del cortile del Collegio Raffaello, nel pieno centro storico di Urbino, il secondo appuntamento di “Voglie d’autunno – Sapienti piaceri”, iniziativa per valorizzare e scoprire i prodotti del territorio locale, curata dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Urbino in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti e patrocinata della Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comunità Montana dell’Alto e Medio Metauro di Urbania e Camera di Commercio di Pesaro e Urbino.
Oltre alla mostra mercato dei frutti del Montefeltro, protagonista indiscusso di domenica 11 ottobre sarà l’olio; per l’occasione, il pubblico potrà apprezzarne proprietà e caratteristiche con degustazioni guidate, ma potrà anche assistere a performances dal tema rinascimentale.
Dalle 10.00 del mattino fino alle 19.00 nel Cortile del Collegio Raffaello si potranno ammirare ed acquistare i prodotti tipici del territorio urbinate scoprendone gusti e sapori nella ricca mostra mercato dei generi agro-alimentari. Nello stesso luogo alle 11.30, i più esigenti potranno apprendere pregi e virtù degli oli, e conoscerne i migliori utilizzi in cucina, dal sapiente accostamento nella preparazione di cibi fino alla conservazione di vivande.
Per chi invece intende misurarsi nella degustazione, la RaRo Montefeltro – il Consorzio ECSTRA e la società Ricercazione – propone una lezione gratuita del prof. sommelier Giuseppe Cristini che condurrà il pubblico tra la densità e l’intensità degli aromi (prenotazione 0722 320798).
Nel ricco programma di domenica 11 ottobre non mancano inoltre momenti di intrattenimento volti a valorizzare la tradizione storica ed artistica di Urbino con spettacoli di qualità.
Grazie infatti all’esibizione dell’ Ensemble Madrigalistico Urbinate (ore 11.00 e ore 17.00 presso il cortile del Collegio Raffaello), il pubblico si potrà immergere nell’atmosfera rinascimentale e riscoprire l’antico connubio tra arte culinaria e musica attraverso i versi in rima che decantano il cibo. Alle 17.30 infine gli amanti della letteratura potranno assistere alla performance dell’attore e regista Roberto Rossigni che riproporrà la leggiadria delle poesie di Raffaello nel recital curato dal prof. Gualtiero De Santi.
“Voglie d’autunno – Sapienti piaceri” proseguirà anche per le altre domeniche di ottobre. I prossimi due appuntamenti saranno incentrati sulla valorizzazione di formaggi, miele, pere e birre artigianali, eccellenze della cultura e della gastronomia locale, attraverso la mostra-mercato delle specificità agroalimetari e grazie ad una serie di laboratori gastronomici. I visitatori potranno apprendere come realizzare ottimi piatti cucinando prodotti sani e genuini riscoprendo anche le influenze della tradizione culinaria rinascimentale della corte del Duca.
Vai al programma completo di “Voglie d’autunno- Sapienti piaceri”.
dal Comune di Urbino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!