PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro: trionfa la Tombaccia al Palio dei Bracieri 2014

A Rocca Costanza tutta la città a incitare i propri beniamini

3.542 Letture
commenti
pesaro-paliodeibracieri-tombaccia

Trionfa il quartiere Tombaccia nell’edizione del Palio dei Bracieri 2014. Per il secondo anno consecutivo vincono i “messeri tombaccini” l’agognata tenzone superando in finale la “contrada” di Santa Maria dell’Arzilla, neo-iscritta e rivelazione di questa edizione.

Tutta Pesaro (e non solo) ha invaso Rocca Costanza, luogo designato del torneo, per incitare a gran voce i propri beniamini in questa competizione senza quartiere, anzi con tutti i quartieri, che trae spunto dall’evento storico delle nozze di Costanzo Sforza signore di Pesaro (ed edificatore dell’omonima Rocca) e Camilla D’Aragona avvenute nel 1475. Gli ideatori dell’evento hanno voluto immaginare con molta fantasia una sfida tra cuochi, una gara di velocità a chi per primo riuscisse a servire con bracieri ardenti, serpeggiando tra cavalieri e damigelle, la tavola nuziale rievocando quel matrimonio leggendario durato sette giorni e sette notti.

Oltre alla vittoria finale del Palio, numerosi i titoli da conquistare.

Miglior video: Tre Ponti
Miglior coreografia: S.M. Arzilla
Miglior addobbo: Muraglia
Miglior decorazione del braciere: S.Veneranda
Miglior stand: Vismara
Premio Rocca Costanza: Montegranaro
Miss Palio conquistato dalla concorrente del: Porto

Mauro Giorgio
Pubblicato Lunedì 4 agosto, 2014 
alle ore 11:26
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!