PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Pesaro le famiglie adottano il pesce azzurro nell’ambito del progetto “Azzurro d’amare”

Progetto Le famiglie pesaresi adottano il pesce azzurro. Il progetto dell’assessorato allo Sviluppo economico, turismo, sport e gioco del Comune di Pesaro “Azzurro d’amare”, entra nelle case della città. Le famiglie delle classi 2B e 2E della scuola media Dante Alighieri domani (venerdì 13 novembre) cucineranno a pranzo le ricette a base di pesce azzurro, in collaborazione con i loro figli che concretizzeranno in questo modo quanto appreso nelle lezioni previste fino ad ora dal progetto.


Si tratta – dice l’assessore Enzo Belloni – di un momento formativo di grande significato: il nostro è un progetto concreto, che vuole dare un contributo tangibile alla conoscenza e al consumo di un alimento che appartiene alla nostra tradizione e che, visto il difficile momento, rappresenta anche  un’alternativa economica. Il pesce azzurro infatti costa poco e ha un altissimo valore nutritivo“.

Lo stesso assessore si recherà in alcune abitazioni durante la preparazione delle ricette che le famiglie hanno scelto a piacere tra quelle illustrate dal progetto: si va dalle classiche alici scottadito con mollica di pane, allo sgombro lessato con verdure agli spaghetti con le sarde allo sfizioso tonno al naturale con pesto di menta, solo per citare alcuni esempi dei piatti che saranno preparati.

Venerdì 20 novembre il pesce azzurro incontrerà la città con la promozione dei ragazzi dell’Alighieri nelle pescherie, mentre, venerdì 27 novembre, ci sarà una degustazione aperta a tutti in piazza del Popolo a partire dalle ore 11.30.

dal Comune di Pesaro

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 13 novembre, 2009 
alle ore 7:57
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!