Domenica 22 torna, a Fano, l’appuntamento mensile CicloPe Pride
L’orgoglio di essere ciclisti e pedoni prenderà forma con una pedalata da Fano (partenza dal Pincio alle ore 9,45) a Fenile e ritorno. Lo scopo dell’iniziativa, che si ripete ogni mese con itinerari diversi, è quello di sensibilizzare gli amministratori sui bisogni e sulle esigenze di chi si muove in bicicletta ed a piedi.
Ma è anche quello di dichiarare apertamente la volontà di non lasciarsi corrompere dalle lusinghe dell’auto e di continuare, nonostante i crescenti pericoli, ad esercitare un diritto di scelta verso la mobilità dolce, ovvero a basso impatto ambientale.
Ma per questo sono necessarie infrastrutture dedicate (rete di piste ciclabili e marciapiedi…), norme che agevolano pedoni e ciclisti (Z.T.L., zone pedonali, zone 30,…), incentivi per chi lascia l’auto a casa o nei parcheggi scambiatori, una vigilanza puntuale ed efficace contro gli abusi e la maleducazione imperante.
L’itinerario che porta a Fenile serve a ricordare gli impegni che si sono presi amministratori locali in varie occasioni per la costruzione di una pista ciclabile che da via Giustizia colleghi la frazione, lungo la trafficatissima strada provinciale.
Invitiamo i cittadini ma anche gli amministratori a partecipare.
dal Comitato CicloPe
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!